Cannoli dolci di pasta fresca

Cannoli dolci di pasta fresca preparati, come potete immaginare, proprio con a pasta fresca all’uovo. Siccome avevo voglia di un dolce fresco e goloso, ma non avevo voglia di usare la classica pasta sfoglia, ho pensato che avrei potuto diversificare l’impasto base del cannolo ed usare la sfoglia all’uovo, quella che uso per preparare i miei vari formati di pasta. Ebbene, ho ottenuto un risultato più eccezionale di quello che speravo.. infatti la sfoglia all’uovo rimane croccante e saporita, poi farcita con una crema a base di formaggio spalmabile e panna.. beh che ve lo dico a fare.. dovete assolutamente provarli per farmi sapere se anche voi li trovate buonissimi come me! Questa è inoltre una ricetta perfetta per usare la sfoglia fresca all’uovo avanzata da altre ricette, o, se non avete voglia di preparla, potete usare le sfoglie fresche già pronte al banco frigo.

Potete scegliere di variare la crema, usare una Crema PASTICCERA o una crema al pistacchio, l’importante è che li proviate, perché vi assicuro che ne rimarrete estasiati!

Cannoli dolci di pasta fresca
Cannoli dolci di pasta fresca
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni12 cannoli
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per i cannoli

200 g farina 00
2 uovo
1 uovo (per spennellare)

Per friggere

500 ml olio di semi di arachide

Per la crema

200 g formaggio fresco spalmabile
80 g zucchero a velo
400 ml panna fresca da montare

Per decorare

q.b. codette al cioccolato
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

Preparare i cannoli di pasta fresca

Versate la farina a fontana su un piano da lavoro, create un buco al centro e unite le uova. Iniziate a sbattere con la forchetta, poi mano a mano che il composto si fa più consistente, iniziate ad impastare a mano fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Stendete l’impasto ottenuto con il mattarello o con la macchina per stendere la pasta (nonna papera) fino ad ottenere uno spessore di circa 1 mm.

Tagliate poi dei rettangoli non troppo grandi, circa 10 cm per 20 cm.

Ungete gli stampi in alluminio per i cannoli con poco burro o olio. Iniziate ad arrotolare la sfoglia in modo da coprire tutto il cannolo di acciaio, poi spennellate la parte in eccesso con uovo sbattuto e terminate di arrotolare facendo poca pressione per sigillare.

Procedete allo stesso modo con le restanti sfoglie.

Scaldate l’olio in una padella. Quando sarà ben caldo, adagiate al suo interno due cannoli alla volta e fateli cuocere su tutti i lati per qualche minuto finché non risulteranno ben dorati.

Preparazione della crema

In una ciotola versate il formaggio spalmabile, unite lo zucchero a velo e mescolate per amalgamare gli ingredienti.

Unite poi la panna precedentemente montata a neve, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla.

Trasferite il composto ottenuto in una sac a poche.

Estraete i cannoli dagli stampini in alluminio, tagliate la punta della sac a poche e farcite ciascun cannolo. Dopodiché passate le estremità nelle codette al cioccolato.

Disponete i vostri cannoli dolci di pasta fresca su un piatto da portata e cospargete con abbondante zucchero a velo. Riponete in frigo fino al momento di servire.

CONSERVAZIONE

Conservate i cannoli dolci di pasta fresca in frigo per un massimo di 3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *