Parmigiana di melanzane in friggitrice ad aria e microonde

Lo ammetto: ero scettica e non la volevo, ma alla fine ho ceduto e ho comprato la friggitrice ad aria. Ne ho presa una con cestello perché non volevo qualcosa di eccessivamente ingombrante e questa era di dimensioni contenute.
La uso da poco più di un mese e non posso più farne a meno. Ogni giorno provo ricette nuove ma la cosa che mi sta dando più soddisfazione sono le melanzane. Già perché solitamente queste verdure hanno bisogno di tanto olio. Riuscire a fare un piatto gustoso con poco olio non è cosa da poco. Se poi aggiungiamo anche il fatto che velocizzato i tempi anche rispetto al microonde, che era già veloce di suo, ho fatto proprio bingo. Ora vi racconto come fare la parmigiana di melanzane in friggitrice ad aria e microonde.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3-4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Di melanzane sono sempre stata ghiotta e le cucino spesso, anche se ammetto che in estate, quando sono di stagione, sono indubbiamente più buone.

Per le melanzane

Per il sugo

1 cucchiaio da tavola olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
foglie basilico

Per la parmigiana di melanzane

Strumenti

La cottura di questa ricetta prevede l’uso combinato della friggitrice ad aria e del microonde. Ovviamente se non l’avete potete cuocere nel modo tradizionale, ossia friggendo in padella e poi mettendo la parmigiana in forno. In questo caso però la quantità di olio da usare dovrà essere di gran lunga superiore e anche i tempi varieranno, allungandosi. Pertanto tenetene conto qualora doveste fare una cottura diversa dalla friggitrice ad aria.

Passaggi per fare la parmigiana di melanzane in friggitrice ad aria e microonde

Ho scelto la doppia cottura, friggitrice ad aria e microonde, per ottimizzare i tempi, ma ovviamente la ricetta può essere eseguita anche con un solo metodo. Io ho fritto le melanzane in friggitrice e poi ho completato la parmigiana in microonde, ma solo per una questione di grandezza di teglie. Passo passo vi spiegherò tutti i metodi alternativi, qualora voleste usare solo un tipo di cottura.

Prima le melanzane

Lavate le melanzane, eliminate il picciolo e tagliatele in fette. Preparate una ciotola con due cucchiai di olio e munitevi di un pennellino. Io non ho acquistato lo spruzzino perché mi trovo bene con il pennellino, ma ovviamente se ne siete muniti potete dosare l’olio su ogni fetta. Ungete le fette da entrambi i lati, senza aggiungere sale.

Parmigiana di melanzane

Sistematele nel cestello della friggitrice ad aria. Io ho sfruttato la griglia per metterle in verticale, in modo da farne entrare di più. Verdure come le melanzane, infatti, non andrebbero sovrapposte, perché la cottura non sarebbe uniforme. Quindi potete procedere facendo più cotture oppure cercate di sistemarle in piedi come ho fatto io, velocizzando i tempi (io per queste quantità ho dovute fare solo due cotture).

Avviate la friggitrice a 200 °C per 15 minuti, controllando qualche minuto perché, se avete tagliato fette più piccole, meno spesse o se semplicemente la quantità dovesse essere ridotta rispetto alla mia ricetta, potrebbero essere sufficienti anche 10-12 minuti. Ricordate sempre che i tempi potrebbero variare anche in base alla potenza della vostra friggitrice.

Parmigiana di melanzane

Preparate il sugo

Nel frattempo avviate la cottura del sugo: versate l’olio e la salsa, aggiungete un po’ di sale e qualche foglia di basilico fresco. Avviate il microonde per 4 minuti a 900W. In alternativa potete accendere il fuoco e far cuocere per una decina di minuti.

Nel frattempo tagliate il fiordilatte in dadini e mettetelo a scolare con un colino. In questo modo si eliminerà il liquido in eccesso e la vostra parmigiana sarà più compatta.

sugo parmigiana di melanzane

Create gli strati

Prendete la teglia delle dimensioni giuste per la vostra friggitrice. Versate un mestolo di sugo, poi uno strato di melanzane, un po’ di parmigiano e qualche listarella di fiordilatte. Ripetete con altri strati.

Cuocete la parmigiana

Terminata la preparazione degli strati cuocete la parmigiana di melanzane in friggitrice ad aria a 180 °C per 12 minuti, aumentando a 200° C per ulteriori 2 minuti, per realizzare la crosticina.

In alternativa, usando un tegame adatto, potete cuocere in microonde con funzione crisp per 15 minuti, di cui gli ultimi due con grill.

Oppure in forno tradizionale a 180 °C per circa 25/30 minuti.

Conservazione

La parmigiana si conserva in frigorifero per due giorni, ben coperta con pellicola per alimenti. Potete congelarla in un contenitore con chiusura ermetica, farla scongelare a temperatura ambiente e scaldarla in forno per qualche minuto prima di portarla in tavola.

Se pensate di realizzare tutto il procedimento in friggitrice ad aria, vi suggerisco di acquistare delle teglie adatte per forma e dimensioni, evitando quelle usa e getta, sia per una questione di risparmio che di ecologia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.