Tronchetto di Natale

Vi hanno invitato alla solita tombolata e non avete voglia di andare a mani vuote? Ecco qui l’idea, anzi una doppia idea! Usate un panettone avanzato, farcitelo, decoratelo. In men che non si dica avrete fatto un ottimo dessert, dall’effetto scenico niente male, e vi sarete tolti tutti quei pezzetti di panettone avanzati che girano per casa. Ecco come realizzare il tronchetto di Natale con pochissimi ingredienti

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Tutto quello che vi occorre è qualche fetta avanzata di panettone, anche di marche diverse. Evitate però quelli già farciti con creme.

Per il tronchetto

Qualche fetta panettone
250 g ricotta
3 cucchiai da tavola zucchero

Per la decorazione

2 noci burro
Qualche lampone

Passaggi

Ecco come realizzare il tronchetto di Natale.

Sistemate le fette di panettone vicine

Tagliate il panettone avanzato e disponete le fette sulla pellicola trasparente in modo da creare un rettangolo più o meno regolare. Mettete un foglio di carta forno sopra, poi con un matterello stendete le fette di panettone. Pareggiate i bordi cercando di dare una forma regolare.

Create un cilindro

In una ciotola mettete la ricotta ben scolata, con lo zucchero, le gocce di cioccolato e mescolate bene. Spalmate la crema di ricotta sul rettangolo di panettone. Quando avrete rivestito tutta la superficie, aiutandovi con la pellicola, arrotolate creando un cilindro. Sigillate con la pellicola trasparente e lasciate almeno un’ora in frigo.

Tagliate il tronchetto di Natale

Trascorso il tempo, sistemate il dolce su un piano di lavoro, eliminate la pellicola e tagliate il cilindro in obliquo, sistemate il pezzo piccolo accanto a quello grande, creando la tipica la forma del tronchetto. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato, aggiungete una noce di burro e, ancora caldo, versatelo sul tronchetto. Mettetelo in frigo 10 minuti al massimo, poi estraetelo e con i rebbi di una forchetta iniziate a rigarlo simulando le venature del tronchetto.

Completate la decorazione del tronchetto di Natale

Eliminate la carta forno da sotto e adagiate delicatamente il tronchetto sul piatto da portata. Decorate con zucchero a velo. Sistemate qualche lampone in ordine sparso per creare un contrasto di colori. Il tronchetto di Natale è pronto.

Conservazione

Una volta preparato il tronchetto di Natale si conserva in un luogo fresco e asciutto, per due o tre giorni.

Un’idea in più

Potete realizzare lo stesso dolce anche usando avanzi di pandoro. La preparazione è la stessa. E se proprio non riuscite a rinunciare al gusto della cioccolata potete anche sostituire la ricotta con della crema spalmabile.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.