Melanzane con pomodorini

Melanzane con pomodorini ed olive

Adoro le melanzane: con pomodorini, fritte, arrostite, gratinate al forno, alla norma. Quando ero incinta avevo sempre voglia di parmigiana di melanzane. Ed anche ora cerco sempre ogni scusa per cucinarle. Fortunatamente piacciono a tutti in casa mia, quindi posso sbizzarrirmi quanto voglio.

Quella che vi presento oggi non è classica ricetta delle melanzane a funghetti, ma una versione da me modificata per fare in modo che sia un pochino più leggera, ma ugualmente gustosa: sono preparate infatti con pomodorini con aggiunta di olive nere. Un antipasto sfizioso o un contorno deciso da accompagnare a una bella mozzarella, come faccio spesso io.

Melanzane con pomodorini ed olive

Melanzane con pomodorini

Ingredienti:

  • 1 kg di melanzane
  • una decina di pomodorini
  • una decina di olive nere di Gaeta (o altro tipo)
  • uno spicchio d’aglio
  • olio extra vergine di oliva

Tempo di preparazione: 30 minuti al massimo

Procedimento

Per questo tipo di ricetta preferisco le melanzane nere strette e lunghe, ma voi potete usare quelle che più preferite. Lavatele, asciugatele ed eliminate il picciolo. Io non ho l’abitudine di metterle sottosale nello scolapasta, perché trovo che le melanzane di oggi non siano così amare. E quel pochino di amaro che rimane a me non dispiace affatto. Però sono scelte….

Mettere a soffriggere l’aglio con l’olio in una padella capiente. Quando l’aglio sarà imbiondito eliminatelo. Iniziate a tagliare le melanzane a dadini, cercando di essere più o meno regolari. Inseritele nella padella ed iniziate a cucinare a fuoco basso. Le melanzane prendono tanto olio, quindi è impossibile quantificare quanto ce voglia. Quando vi rendete conto che si è asciugato troppo aggiungetene altro. Mettete il sale e coprite con un coperchio. In questo modo inizieranno a “sudare un pochino” ossia, cacceranno acqua. Questo metodo le renderà morbide e vi aiuterà a non aggiungere troppo olio.

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, versateli in padella e girate. Intanto prendete le olive nere e snocciolatatele, tagliandole poi grossolanamente. Aggiungetele alla padella. Fate cuocere a fuoco medio per una decina di minuti. Poco prima di terminare la cottura assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale. Servire calde o a temperatura ambiente. Si conservano in frigo per tre o quattro giorni.

Scopri la mia recensione dell’accessorio cubettatrice della Kenwood KAX400PL per tagliare le melanzane a dadini.

19 Risposte a “Melanzane con pomodorini”

  1. in casa adoriamo questa preparazione! La prepariamo come condimento per la pasta o come contorno, alcune volte facciamo un ripieno per una focaccia o ci mischiamo della pasta ed inforniamo tutto con della scamorza…insomma c’è davvero da sbizzarrirsi! Complimenti Monicùùù

    1. Grazie Marilù, anche io utilizzo le melanzane “avanzate” per condire pasta o pizza. La verità è che le melanzane mi piacciono pure sbattute addosso al muro 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.