Sformatino di melanzane: ricetta facile anche al microonde

Sformatino di melanzane

Mangerei le melanzane in qualsiasi modo, questa è la verità. Mi piacciono talmente tanto che ogni volta mi invento qualcosa di nuovo. In questo periodo al mercato si trovano le melanzane bianche: non sono bellissime? Il gusto è molto simile a quelle nere. Questa volta ho preparato uno sformatino utilizzando il mio caro microonde, ma questa ricetta può essere fatta benissimo anche nel forno tradizionale. Metterò entrambe le versioni.

 

Sformatino di melanzane

Sformatino di melanzane

Ingredienti:

  • 2/3 melanzane (io bianche)
  • una decina di pomodorini
  • olio evo
  • sale
  • pangrattato
  • 1 sottiletta

Procedimento

Io ho scelto per questo piatte le melanzane bianche, ma può essere realizzato con qualsiasi variante di questo buonissimo ortaggio.

Per prima cosa lavate le melanzane e privatele del picciolo. Affettatele in fette non troppo alte. Ora scegliete il tipo di cottura.

Forno tradizionale: infornate e cuocere per una ventina di minuti, eventualmente anche con grill.

Microonde: preriscaldate il piatto crisp per due minuti, poi ungetelo e adagiatevi le fette di melanzane. Avviate la cottura per cinque minuti, poi le girate e prolungatela di ulteriori 4 minuti. Come sapete la cottura nel microonde varia a seconda della quantità di cibo inserito, quindi potrebbe essere necessario aumentare leggermente la cottura.

Tenete presente che non è necessario che siano cotte completamente, perché lo sformatino verrà poi nuovamente cotto in forno.

Lavate e affettate i pomodorini. Prendete una teglia e foderatela con della carta forno ed iniziate a preparare lo sformatino alternando melanzane e pomodorini, ricordando sempre di condire con sale, un filo d’olio e un cucchiaio di pangrattato. Potete aggiungere a piacere anche pepe e basilico.

Giunti all’ultimo strato, completate mettendo una sottiletta o un altro tipo di formaggio a pasta filante. Infornate nuovamente per completare la cottura.

Forno tradizionale per 10/15 minuti

Microonde 5 minuti con funzione crisp

Servite lo sformatino di melanzane caldo, con un filo d’olio extravergine a crudo.

13 Risposte a “Sformatino di melanzane: ricetta facile anche al microonde”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.