Zuppa di carote e lenticchie

Questa cremosa zuppa di carote di lenticchie è pronta in soli 30 minuti ed è perfetta come piatto unico, ma anche per il contorno di un pranzo in famiglia, come fosse un purè.

Chi mi conosce bene sa che le zuppe sono il mio confort food per eccellenza, vedi la zuppa di lenticchie, la zuppa di carciofi, la zuppa di zucca, la zuppa di broccolo romano.

È perfetto per ogni stagione (sì, anche in estate) e può trasformare una brutta giornata in una piacevole o, come minimo, migliorarla.

Ho mangiato per la prima volta una zuppa molto simile a questa ad un evento a cui sono andata non molto tempo fa. Stavano distribuendo dei piccoli pirottini di zuppa e, all’inizio, ho pensato che fosse di zucca, MA sono rimasta scioccata quando ho letto il menu ed erano lenticchie e carote.

Dato che avevo entrambi a casa, sapevo che dovevo ricreare immediatamente questa zuppa! Questa zuppa è cremosa e veramente deliziosa, sembra un caldo abbraccio in una fredda notte d’inverno.

E’ perfetta anche per i vegani o vegetariani ed i bambini la adorano.

Puoi prepararla facilmente con il Bimby oppure frullare poi il tutto con un minipimer.

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g lenticchie in scatola
500 g carote
1/2 cipolla dorata
600 g brodo vegetale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Strumenti

Passaggi

Preparazione con il Bimby

Metti nel boccale la cipolla tagliata grossolanamente con l’aglio e trita per 5 secondi a Velocità 5. Riunisci con la spatola sul fondo.

Aggiungi l’olio e cuoci per 2 minuti a velocità 1.

Unisci le carote, le lenticchie, il brodo vegetale, un pizzico di sale e cuoci per 20 minuti a 100° a Velocità 1.

Terminata la cottura frulla per 1 minuto a Velocità 8.

Servi caldo o tiepido in ciotole individuali con una spolverata di zenzero, se ti piace, ed un filo di olio a crudo.

Preparazione tradizionale

Pulisci la cipolla e tritala finemente. Mettila in una pentola con un goccio di extravergine di oliva e fai rosolare aggiungendo anche lo spicchio d’aglio.

Intanto priva le carote delle estremità, poi puliscile con un pelapatate e tagliale a fettine sottili. Quindi aggiungile in pentola assieme alle lenticchie. Fai insaporire per qualche minuto, poi aggiungi il brodo vegetale e continua la cottura per circa 15 minuti. I tempi potrebbero variare a seconda di quanto hai tagliato sottili le carote. Ovviamente pezzi più grandi, richiedono più tempo.

Trascorso il tempo necessario, aggiusta di sale e, se ti piace, metti anche un pizzico di zenzero in polvere e se necessario, aggiusta di sale.

Frullate ora il tutto con un minipimer ad immersione e servi la crema di carote e lenticchie con un filo d’olio extravergine di oliva e, se vuoi, con del prezzemolo fresco.

Consiglio di Cinzia:

Puoi conservare la tua zuppa in frigorifero per un massimo di tre giorni.

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria