Pane di riso senza glutine

Questo Pane di Riso Senza Glutine è croccante fuori, morbido dentro e perfettamente fragrante! È anche senza impasto, senza olio, senza zucchero e super facile da preparare!
Questo pane di riso è fatto con la farina di riso bianco ottenuta direttamente dai chicchi di riso, è bellissimo vedere la trasformazione dal chicco alla farina in pochissimi secondi con il Bimby. . Sono davvero contenta che questo abbinamento abbia funzionato perché significa che il pane ha un sapore completamente neutro , cosa piuttosto rara nelle ricette di pane senza glutine .
Questa ricetta è realizzata con un metodo speciale: la cottura a vapore in forno .
Come cuocere a vapore il pane nel forno?
Cuocere il pane a vapore nel forno potrebbe sembrare complicato, ma è semplicissimo! Tutto quello che dovete fare è cuocerlo in forno con una teglia piena d’acqua . L’acqua della teglia rilascerà vapore nel forno caldo e creerà un ambiente umido per la cottura del pane.
Cuocere il pane in un ambiente umido e pieno di vapore crea una consistenza morbida , il che significa che non si sfalda durante l’affettatura e la crosta rimane super croccante, oltre a creare un sapore migliore!
Se non riesci a trovare la farina di riso integrale nel tuo supermercato locale, sarai in grado di trovarla nei negozi di prodotti sanitari locali o online, ma io me la faccio da sola con il mio Bimby.
Seguendo i miei suggerimenti otterrai anche tu un pane fantastico.
Con la farina di riso guarda anche i miei gustosissimi grissini di riso o le piadine di riso.

PANE DI RISO A FETTE
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 370 gfarina di riso integrale
  • 1 cucchiainosale fino
  • 1 cubettolievito di birra fresco
  • 1 pizzicobicarbonato
  • 370 gacqua
  • q.b.semi di papavero (facoltativo x decorazione)

Preparazione

  1. Inserisci solo l’acqua ed il lievito nel boccale e mescola per 20 secondi a velocità 3, in modo da sciogliere bene il lievito di birra.

    Aggiungi ora tutti gli altri ingredienti (tranne i semini) e mescola per 3 minuti a velocità 3.

    In alternativa al Bimby puoi usare un frullino elettrico o, se non hai un elettrodomestico che ti possa aiutare, puoi mescolare tutto con una forchetta o uno sbattitore a mano.

  2. Trasferisci il composto in uno stampo foderato con carta da forno, in questo modo ti sarà più facile estrarre il pane di riso senza glutine dallo stampo.

    Lascia riposare per un’oretta dentro il forno spento.

  3. Cospargi con semi misti per decorare, a piacere, io ho usato semi di sesamo neri.

  4. Riempi una teglia fino a metà con acqua bollente.

    Metti la teglia con il pane sulla griglia più alta del forno e posiziona la teglia con l’acqua sulla griglia inferiore.

  5. Cuoci in forno statico a 180° per circa 40 minuti, fino a quando non sarà ben dorato e facendo la prova con lo stuzzicadenti assicurati che esca ben asciutto.

  6. Fai MOLTA ATTENZIONE quando apri la porta del forno per rimuovere il pane, perché dal forno potrebbe fuoriuscire molto VAPORE CALDO e potresti scottarti.

    Lascia raffreddare completamente su una gratella prima di affettare.

Consiglio di Cinzia:

Conserva il tuo pane di riso per qualche giorno dentro un sacchetto per alimenti, oppure congelalo in comode monoporzioni da poter usare quando si vuole.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria