Uova al tegamino, sei veramente capace a farlo bene?

Fai attenzione quando dici a qualcuno che non sa cucinare: “non sai fare neanche un uovo al tegamino“, perchè in realtà non è poi così semplice da fare.

Sicuramente è una ricetta molto veloce da realizzare, con un solo ingrediente, escludendo i vari condimenti, ma malgrado la ricetta delle uova al tegamino sembri apparentemente semplice, per farle davvero buone vanno rispettate comunque delle regole.

Sicuramente una delle cose più importanti è la temperatura, sia del padellino dove andrà a cuocere, sia dell’uovo stesso durante la cottura.

Il padellino per la cottura dev’essere antiaderente o in ghisa, in modo che l’uovo non rischi di accattarsi ovunque e non riuscendo così poi a staccarlo dal fondo.

Di solito si usa il burro, ma io uso l’olio, che non deve assolutamente bruciare o cuocere, andando a friggere l’uovo, ma solo scaldarsi lentamente. La temperatura va sempre mantenuta sul medio-bassa.

Nel momento in cui l’albume è cotto, di solito non più di tre o quattro minuti, l’uovo è pronto, dato che il tuorlo deve rimanere morbido e cremoso. Ma se a te piace il tuorlo più cotto, quasi sodo, puoi allora mettere il coperchietto al padellino mentre cuoce e vedrai che il tuorlo sarà bello duro a fine cottura.

ps: ti svelo un trucchetto se non puoi o non vuoi utilizzare nessun grasso (nè olio nè burro per intenderci), metti un pò d’acqua nel pentolino, deve ricoprire appena il fondo della padella, appena inizia a fare le bollicine versaci l’uovo e dopo due minuti il tuo uovo al tegamino senza grassi è pronto.

Guarda anche la mia ricetta dell’uovo con verdure al forno.

  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 uova
q.b. sale fino
q.b. olio di semi

Strumenti

Passaggi

Preparazione tradizionale

Rompi un uovo in un piccolo contenitore, facendo attenzione a non romperlo, controlla che sia buono e mettilo vicino al fornello.

Scalda una padella di ghisa o un padellino antiaderente a fuoco medio-alto finché non è abbastanza calda da far sfrigolare rapidamente una goccia d’acqua al contatto.

Riduci il fuoco a medio-basso e aggiungi 1/2 cucchiaino di olio, con uno scottex spargi l’olio in tutta la padella.

Versa delicatamente l’uovo al centro della padella.

Lascia cuocere l’uovo fino a quando i bordi saranno croccanti e dorati e l’albume sarà opaco, ma il tuorlo sarà ancora liquido, da 2 a 3 minuti (se vuoi puoi aggiungere verdurine a tuo piacimento).

Trasferisci l’uovo cotto in un piatto. Se lo desideri, cospargi con un pizzico di sale.

Consiglio di Cinzia

Se non puoi o non vuoi utilizzare nessun grasso (nè olio nè burro per intenderci). Metti un pò d’acqua nel pentolino, appena vedi le bollicine versaci l’uovo e dopo due minuti il tuo uovo al tegamino senza grassi è pronto.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria