Mousse al cioccolato senza panna

Quando ho scoperto la ricetta di questa mousse al cioccolato senza panna e senza nessun tipo di latticino ho dovuto subito provarla ed il risultato è stato sorprendente, libidine pura, con soli due ingredienti.

Cioè, ti rendi conto, con soli due ingredienti e pochissimi minuti ottieni una mousse al cioccolato da urlo, io l’ho anche preparata agli amici e si sono letteralmente leccato il bicchierino.

Per loro ho aggiunto granella di mandorle o frutta fresca, doppia goduria.

Non c’è neanche bisogno di cottura, se non per sciogliere il cioccolato, e lo puoi fare nel microonde, a bagnomaria, nel bimby, come vuoi.

Se sei curioso leggi il procedimento della ricetta e scoprirai quant’è facile, secondo me la rifarai immediatamente, perchè è buonissima, facilissima da fare e sicuramente hai già in casa gli ingredienti giusti.

Volendo puoi anche aggiungere un pochino di zucchero, a me personalmente piace tantissimo senza, ma a te la scelta, da provare sicuramente.

  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 albumi
100 g cioccolato fondente all’85%

Strumenti

Passaggi

Preparazione con il Bimby:

Per prima cosa sciogliamo il cioccolato. Metti nel boccale pulito e ben asciutto il cioccolato fondente e trita per 10 secondi a velocità 8.

Riunisci sul fondo con la spatola e sciogliere impostando 3 minuti a 50° velocità 3.

Metti il cioccolato fuso in una ciotola e pulisci e asciuga bene il boccale (a meno che tu abbia un secondo boccale, in questo caso lascia pure il cioccolato all’interno e continua con l’altro boccale).

Posiziona la farfalla nel boccale pulito, aggiungi gli albumi e monta per 3 minuti a velocità 3.5 o finché non risultano ben spumosi.

Versare gli albumi in un contenitore insieme al cioccolato fondente fuso e amalgamare bene con una spatola, dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Versa ora la crema ottenuta nei bicchierini e riponi in frigorifero per almeno un paio d’ore prima di servire.

Guarnisci a piacere.

Preparazione senza il Bimby:

Per prima cosa sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria.

E’ il metodo classico, quello che usavano le nonne e che conosciamo tutti.

Spezzetta il cioccolato fondente e mettilo in un pentolino.

Fai scaldare una pentola di acqua e, quando bollirà, mettici sopra il pentolino con il cioccolato spezzettato in modo che il calore si diffonda lentamente e inizi a scaldare il cioccolato.

Mescola delicatamente in modo che il cioccolato si sciolga completamente.

Ricordati che il pentolino in cui c’è il cioccolato non deve mai toccare l’acqua ma solo essere vicino e scaldarsi con il calore.

Una volta completamente sciolto mettilo da parte.

Metti gli albumi in una ciotola e con l’aiuto di un frullino elettrico montali per circa 2 minuti alla massima velocità o finché non risultano ben spumosi.

Aggiungi agli albumi montati il cioccolato fondente fuso e amalgama bene con una spatola, dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Versa ora la crema ottenuta nei bicchierini e riponi in frigorifero per almeno un paio d’ore prima di servire.

Guarnisci a piacere.

Consiglio di Cinzia

Ti consiglio di consumare la tua mousse al cioccolato senza panna nè latticini entro due o tre giorni al massimo, conservandola in frigorifero.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria