Pollo intero alla birra

Pollo intero alla birra o Beer can Chicken saporito e succulento. Per una carne gustosa grazie ad una cottura facile e particolare! Miei buongustai bentornati o bentrovati come sempre nella mia piccola cucina, oggi vi porto in tavola una ricetta adatta sia ai giorni di festa sia a quei giorni in cui avete voglia di qualcosa di buono. Sul web questo pollo ha vari nomi, tra cui “pollo seduto” o “pollo incul*to” (se si parla tra amici) ma una cosa è certa: è delizioso! Non ci credete? Provatelo e non perdetevi anche:

Pollo intero alla birra
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1.5 kg pollo (intero)
330 ml birra rossa (in lattina)
60 ml salsa barbecue
1 cucchiaino paprika
q.b. pepe nero
q.b. sale
1 cucchiaio rosmarino (tritato molto finemente)
1 pizzico cumino in polvere
1 pizzico maggiorana

Strumenti

Preparazione:

Per preparare il nostro Pollo intero alla birra per prima cosa mescoliamo in una ciotola tutte le spezie, il sale e 1/3 della birra. Prendiamo il pollo intero, aiutandoci con le mani solleviamo delicatamente la pelle, nello spazio tra pelle e carne distribuiamo il condimento di spezie e birra per tutto il pollo.

Spennelliamo anche l’interno del pollo con il condimento. Mettiamo la salsa barbecue in una ciotolina e versiamoci qualche goccia di birra rossa così da avere una salsina più liquida. Posizioniamo la lattina di birra piena quasi a metà su una teglia da forno e delicatamente adagiamoci il pollo sopra, si dobbiamo “impalare” il pollo nella lattina dal buco vicino alla coda, assicuriamoci che tenga l’equilibrio. Per una cottura migliore vi consiglio di usare questo supporto per lattine QUI.

Prepariamo adesso le verdure di condimento, io ho preparato delle semplici patate al forno seguendo QUESTA ricetta. Spennelliamo la superficie del pollo con la salsa barbecue preparata prima ed inforniamo in forno già caldo a 180°C per 45 minuti.

Sforniamo il nostro pollo, facendo massima attenzione a non farlo cadere e serviamolo in tavola cosparso da prezzemolo tritato se lo desiderate.

Pollo intero alla birra RICETTA

Consigli e conservazione

Oltre alla cottura in forno possiamo cuocere questo pollo al barbecue, solo se esso è munito di cupola per la cottura. Potete sostituire la birra rossa con una ambrata. Si consiglia di consumare in giornata, si conserva in frigorifero per massimo 24 ore.

Questa ricetta contiene link di affiliazione

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.