Crea sito

Marzapane siciliano

Marzapane siciliano o pasta reale è una preparazione dolce tipica siciliana conosciuta in tutto il mondo, così buona da essere degna di un Re! Miei buongustai vi do con piacere i benvenuti o i bentornati nella mia cucina, oggi piena di tradizioni e bontà sicule grazie a questa ricetta antica tipica della mia terra. Usata già nel XI secolo, quando i monaci e le monache nel Convento della Martorana a Palermo diedero vita a quei piccoli capolavori di arte e cucina chiamati Frutta Martorana. Il marzapane siciliano si prepara in occasione delle festività come Natale, Il giorno dei Morti e Pasqua, essendo una ricetta molto versatile si adatta anche alle preparazione più facili che a quelle più complicate dal punto di vista artistico. Scoprite come la uso io ed altre golose ricette:
Pecorella di Marzapane ripiena al pistacchio
Pecorella di marzapane ripiena al cioccolato
Crostata di ricotta e cioccolato
Colomba finta al cioccolato

marzapane ricetta siciliana
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gmandorle (senza buccia o farina di mandorle)
  • 200 gzucchero a velo (qua la ricetta per farlo in casa)
  • 1 cucchiaioglucosio (qua la ricetta per farlo in casa)
  • Mezza tazza da caffèacqua

Preparazione

  1. Prendete le mandorle senza buccia e tritatele finemente in un robottino fino ad ottenere una farina, oppure usate direttamente della farina di mandorle (io uso questa).

  2. Mettete la farina di mandorle in una ciotola dai bordi alti, unite lo zucchero a velo, l’acqua ed il glucosio ed iniziare ad impastare come se dovete preparare una frolla.

  3. Quando l’impasto inizia a compattarsi spostatela su un piano e continuate ad impastare, non aggiungete assolutamente altra acqua o otterrete un marzapane finale che trasuda acqua. Più impastate più il vostro marzapane verrà bene.

  4. Quando avrete ottenuto un panetto compatto dategli una forma cilindrica ed avvolgetela nella pellicola trasparente e mettete a rassodare in frigorifero per 30 minuti massimo.

  5. Passati i 30 minuti lasciate a riposo il vostro Marzapane siciliano fuori dal frigo e d usatelo per preparare la vostra ricetta.

  6. marzapane

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.