Glucosio fatto in casa

Glucosio fatto in casa, bastano solo 3 ingredienti per avere il vostro sciroppo di glucosio sempre a portata di mano! Ideale per realizzare pdz. Amici buongustai bentornati nella mia cucina, per voi oggi ho preparato una ricetta base che sarà utilissima per chi si diverte con la pasta di zucchero o per chi si dedica con passione alla pasticceria. Prepara il glucosio in casa è facilissimo ma dovete sempre ricordare che maneggiate uno sciroppo di zucchero molto caldo quindi fate attenzione alle ustioni! Vi assicuro che fa molto male quando un po’ ve ne cade nella mano durante il travaso da pentolino a contenitore in vetro, nel caso dovesse succede subito le mani sotto acqua corrente fredda! Ma se non siete goffe come me allora non avrete nessun problema!

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 400 g Zucchero
  • 200 ml Acqua
  • 1 cucchiaio Succo di limone

Preparazione

  1. Per preparare il glucosio fatto in casa prendete lo zucchero e mettetelo in padellino con il manico e versateci l’acqua ed il succo di limone.

  2. Mescolate e mettete sul fuoco a fiamma bassa, mescolate ogni tanto finchè lo zucchero non sarà completamente sciolto.

  3. Lasciate bollire a fiamma bassa finchè il glucosio non tende ad addensarsi.

  4. Glucosio fatto in casa

    Fate attenzione a non lasciarlo scurire e cuocete per una decina di minuti. Anche se, mescolando con un cucchiaio d’acciaio, vi sembrerà ancora troppo liquido l’importante è che velerà il cucchiaio quando mescolate e sollevate leggermente.

  5. Versate con molta attenzione il vostro glucosio fatto in casa nei barattoli di vetro e lasciate freddare prima di poterlo utilizzare.

  6. Glucosio fatto in casa

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Glucosio fatto in casa”

  1. grazie mille per questa geniale ricetta! con quel che costa il glucosio non conviene assolutamente comprarlo, ora che so come si fa… e poi vuoi mettere la soddisfazione di produrselo da sè?
    a presto, buona giornata 🙂

  2. Salve volevo un informazione tra poco giorni io e mio marito facciamo anniversario di matrimonio volevo fare una torta diversa …. volevo sapere come fare la la glassa a specchio ? perche non lo mai fatta ,,, e volevo sapere pure quando ingredienti ci vogliano x farla? grazie chi mi risponde ciaooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *