Salsiccia e patate in umido in pentola a pressione un secondo piatto facile e super gustoso, perfetto anche come piatto unico! Miei buongustai bentornati o bentrovati come sempre nella mia piccola cucina, se c’è una cosa che più di tutte mi porta indietro nel tempo è sicuramente il profumo ed il sapore della salsiccia cotta nel sugo insieme alle patate. Mio padre la preparava spesso ed io l’amavo, amavo farci la scarpetta e gustare la salsiccia succosa e tenera, per non parlare poi delle patate ammorbidite dalla cottura. Questo piatto aveva un solo difetto, per prepararlo ci voleva una vita! Grazie però alla pentola a pressione (io ho questa), i tempi si sono ridotti notevolmente quindi posso anche prepararla quando torno tardi la sera e la fame incombe! Non perdetevi anche:
– Gulash in pentola a pressione
– Ragù in pentola a pressione
– Salsiccia al sugo in pentola a pressione
– Lenticchie in pentola a pressione

- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gsalsiccia
- 50 gcipolla dorata
- 100 gpiselli
- 250 gpatate (piccole)
- 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 80 mlvino rosso
- 1 lpassata di pomodoro
- 400 mlacqua
- q.b.pepe nero
Preparazione
Prendete la cipolla e tritatela finemente, sbucciate le patate (possibilmente tutte delle stesse dimensioni) e tenete da parte.
Versate l’olio nella pentola a pressione e fateci dorare a fiamma bassa la cipolla tritata, unite quindi la salsiccia ed alzate al fiamma. Lasciate che la salsiccia si colori, versate il vino rosso ed alzate la fiamma ala massimo per farlo sfumare.
Quando sarà quasi tutto sfumato aggiungete i piselli, io ho usato quelli congelata, e le patate, mescolate ed unite il la passata di pomodoro.
Versate l’acqua nella bottiglia della passata, agitate e versate il tutto dentro la pentola a pressione. Regolate con un pizzico di pepe nero e mescolate.
Chiudete il coperchio della pentola a pressione, tenete la fiamma al massimo ed attendete il fischio. Quando inizia a fischiare abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 20 minuti.
Passati i 20 minuti spegnate la fiamma e lasciate a riposo 5 minuti, dopo iniziate a far uscire il vapore dalla pentola a pressione. Quando tutto il vapore sarà uscito aprite il coperchio, se il sugo risulterà troppo liquido per i vostri gusti lasciate cuocere a fiamma media per altri 10 minuti.
Servite la vostra Salsiccia e patate in umido in pentola a pressione ancora calda in tavola accompagnata dal sughetto e, naturalmente, dai piselli.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione
Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, Youtube, Twitter e Pinterest