Crea sito

Frolla alla cannella

pasta frolla alla cannella ricetta (5)Frolla alla cannella, la ricetta perfetta per dei biscotti profumati e saporiti ma anche come base per le crostate. Assolutamente da provare!. Amici buongustai bentornati nella mia cucina, quest’oggi vi propongo una ricetta base per preparare dei biscotti o delle crostate davvero speciali grazie all’uso della cannella. Non vi preoccupate se non vi piace la cannella, ho fatto assaggiare dei biscottini ottenuti con questa frolla ad un mio amico che non ama per niente questa spezia e se li è divorati dicendo anche “però la cannella ci sta davvero bene in alcuni dolci” (so soddisfazioni eh??). Questa ricetta non è farina del mio sacco ma del blog LE BISTRO’, io ho apportato delle modifiche diminuendo il quantitativo di burro, lievito ed aumentando la cannella.

Ingredienti: 

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 80 g di burro
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di cannella in polvere
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci

Frolla alla cannella

PREPARAZIONE:

Setacciate la farina insieme al lievito in un contenitore dai bordi alti, oppure in un robot da pasta frolla alla cannella ricetta (2)cucina. Prendete il burro freddo e tagliatelo a cubetti e mescolatelo alla farina, aggiungete la cannella e lo zucchero. Lavoratelo nel robot finché non avrete ottenuto una consistenza granulosa, fate lo stesso se impastate con le mani. Versate l’uovo e continuate a lavorare fino a quando non sarà assorbito. Una volta che l’uovo è stato assorbito trasferite la frolla alla cannella su un piano da lavoro e lavoratela finché non otterrete un panetto morbido e compatto.

Avvolgete il panetto di frolla alla cannella nella pellicola trasparente e lasciate a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora prima di stendere la pasta con il mattarello e realizzare la base di una crostata oppure dei biscotti alla cannella.

pasta frolla alla cannella ricetta (1)

3 Risposte a “Frolla alla cannella”

  1. La frolla alla cannella mi porta al periodo pre natalizio, quando la casa è invasa dal profumo che sprigionano i biscotti che cuocio in grandi quantità 🙂
    Un bacio

  2. dai Rumi che è? ci siamo messe d’accordo? tu frolla alla cannella, io liquore alla cannella.. mettiamoci sopra un po’ di marmellata di ribes e vai.. facciamo colazione insieme domani amica mia? 🙂 baci (e bravissima ovviamente)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.