Pancake alle mele e cannella

pancake alle mele ricetta  (12)Pancake alle mele e cannella, una classica ricetta americana rivisitata in una chiave più fruttata e light perchè priva di zucchero. L’ideale per le vostre colazioni o merende magari acompagnate da dei frutti di bosco ed un pò di succo di frutta. Amici buongiorni!! La rubrica light and tasty come ogni lunedì ritorna carica di nuove ricette che stavolta hanno come argomento la MELA, la mela si presta molto bene sia per ricette salate che dolci ed in questo appuntamento troverete una mela per tutto. A fine pagina le ricette delle mie amiche e compagne d’avventura!

Ingredienti:

– 200 g di farina 00

– 300 g di mele gialle mature (2 mele circa)

– 2 uova

– un pizzico di sale

– 2 cucchiai di vino bianco

– 200 ml di latte

– 1 cucchiaino di lievito per dolci

– 2 cucchiai d’olio evo

– cannella q.b.

Pancake alle mele

PREPARAZIONE:

Prendete le mele, sbucciatele ed eliminate il torsolo. Ridicetele a dadini e mettetele in una pentola con il vino, cuocete a fuoco basso per 20 minuti mescolando spesso. A metà cottura aggiungete della cannella a piacere, se vi piace poco mettetene solo un pizzico, prendete dei pezzettini di mela e metteteli da parte, continuate la cottura. Dovreste ottenere delle mele molto morbide, schiacciate le mele per ottenere una purea.

pancake alle mele ricetta  (3)Per preparare l’impasto dei vostri pancake alle mele e cannella mettete le mele schiacciate con la forchetta in un contenitore, aggiungeteci le uova ed il resto degl’ingredienti aggiungendo però la farina poco alla volta. Mescolate l’impasto con cura con una frusta, lasciate riposare per 30 minuti coprendo con della pellicola trasparente.

pancake alle mele ricetta  (4)Una volta trascorsi i 30 minuti riscaldate una padella antiaderente, o un apiastra per le crepes, e verdateci un pò d’impasto sopra. Cercate di fare di piccoli pancake con l’impasto sottile in modo che possano cuocersi uniformenete all’interno. Lasciate cuocere finchè i pancake non saranno dorati da un lato, poi girateli per farli dorare da entrambi i lati. Continuoate così fino ad esaurimento dell’impasto.

pancake alle mele ricetta  (5)Servite in tavola ben caldi, decorando i vostri pancake alle mele e cannella con i pezzetti di mela che avete tenuto da parte ed un pizzico di cannella. Se desiderate addolcire ulteriormente i pancake versateci del miele sopra, se non siete a dieta e siete golosi fate sciogliere della nutella e versatela sopra a filo.

pancake alle mele ricetta  (28)Ed ecco la lista completa delle ricette light di questa settimana. Curiosi di scoprire cosa ci hanno preparato di buono le mie amiche?? Io tantissimo!

logoYrma – A fiamma dolce Involtino light  

http://afiammadolce.blogspot.com/

Cinzia – Cinzia ai fornelli: Antipasto light con mele

 http://cinziaaifornelli.blogspot.it/2014/02/antipasto-light-con-mele.html

Eva – In cucina da Eva:  chips di mele fantasia

http://blog.giallozafferano.it/incucinadaeva/

 Carla Emilia – Un’arbanella di basilico: Muffin alle mele http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2014/02/le-ricette-con-le-mele-per-light-tasty.html

Elena – Zibaldone culinario:  Gratin di patate e mele      http://zibaldoneculinario.blogspot.com/2014/02/gratin-di-patate-e-mele.html

Tania – Cucina che ti passa: Pancake alle mele

http://blog.giallozafferano.it/cucinachetipassaoriginal/

pancake alle mele ricetta  (23)

 

9 Risposte a “Pancake alle mele e cannella”

  1. Amo i panckes!!!!! Amo i mirtilliiiii (ehheheh, trentini però mi raccomando :DDDDD), insomma….CHE DELIZIAAAA E CHE BRAVA SEI STATA!!!!!!^_^ Un bacione amica mia!!

  2. Bellissima l’idea di mettere le mele nella pasta del pancake, brava Tania, facciamo che tu ti prendi il vassoio di muffin e io quello dei pancakes, e alle altre restano le ricette come dici tu 😉 Bacione

  3. mi fai ricordare il breve periodo trascorso negli U.S.A. con questi pancake! con le mele ancora più gustose!
    un bacione

  4. Buonissimi i pancakes e con quelle mele passate al vino…slurp!!!
    cosa vedo…pure i mirtilli…wow!!! Un bacione e complimenti, una gran bella ricetta!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *