Pasta risottata con zucca e speck con il Bimby e senza

Pasta risottata con zucca e speck

Inizia l’autunno e iniziano le paste risottate condite con le verdure tipiche di questo periodo: una di queste proprio la zucca arricchita e insaporita dallo speck. L’avete mai provata la pasta risottata nel Bimby? Ancora no? che aspettate? Sono un concentrato di gusto unico, ora vi mostro la ricetta con cui iniziare e Qui ne troverete altre…

Per 4 persone:
  • 10 g di olio di oliva
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • 60 g di speck
  • 250 g – 270 g di Zucca, (pesata già pulita) e tagliata a dadini
  • 250 g di Pennette rigate
  • 600 g Acqua
  • Sale q.b. (pressapoco un cucchiaino )
  • Pecorino sardo q.b.
__________Procedimento Bimby__________
Mettere nel boccale del Bimby l’olio, l’aglio e lo speck e tritare 5 secondi a velocità 5.
Portare tutto verso il fondo con la spatola e rosolare per 3 minuti 100° velocità 1.
Aggiungere la zucca , insaporire 2 minuti 100°, antiorario, velocità 1.
Versare l’acqua , il sale  e far arrivare a bollore 6 minuti 100°, antiorario, velocità soft, 
unire la pasta, dare una mescolata con la spatola e cuocere per il tempo indicato nella confezione a 100°,antiorario, vel 1.
Versare la pasta ancora fumante in un piatto da portata, spolverare con abbondante pecorino sardo  e buon appetito!

✓✓ Se ti piacciono le mie ricette e vuoi restare aggiornato, vieni a mettere un MI PIACE sulla PaginaFacebook , e iscriviti al gruppo di cucina✓✓ Ti aspettiamo! 

Tritare l’aglio e metterlo in una padella dai bordi alti, tipo un wok, tagliare lo speck a pezzi piccoli e unire all’aglio in padella insieme ad un filo d’olio, far rosolare per qualche minuto.
Tagliare la zucca a pezzi e versarla nella padella, lasciare insaporire; versare la pasta prescelta e l’acqua salata (tanta da coprire la pasta), mescolare bene con un mestolo e lasciare cuocere pressapoco il tempo scritto sulla confezione. Se l’acqua dovesse consumarsi prima del dovuto, aggiungerne altra. Tenere d’occhio la cottura della pasta, quando la si prepara risottata potrebbe volerci di più o di meno in base alla tipologia di pasta scelta.
A cottura ultimata versare la pasta ancora fumante in un piatto da portata, spolverare con abbondante pecorino sardo  e buon appetito!