Passata di pomodoro cotta classica con il Bimby

Conserva classica di pomodoro cotto con il Bimby

 
 
 
Tre semplici ingredienti per conservare i pomodori per tutto l’inverno e avere la passata sempre pronta in dispensa….
 
Ingredienti:
  • 1100 g di pomodori rossi sodi
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
__________Procedimento Bimby__________
Tagliare i pomodori a pezzi grossi e  riporli nel boccale del Bimby, cuocere per 20 minuti a temperatura Varoma, velocità 2; Con il cestello al posto del tappino per evitare schizzi.
A cottura ultimata, chiudere nuovamente col tappo, appoggiare un tovagliolo o tenere con un guanto da forno il tappino e frullare 1 minuto da velocità 1 a velocità 10 per tritare bene il tutto.
Se vediamo che ci sono ancora semini continuate a frullare per un altro minuto.
Seguiamo l’accorgimento del tovagliolo o guanto per evitare schizzi e bruciature.
Ora la passata di pomodoro è pronta e possiamo utilizzarla subito insaporendola con gli ingredienti prescelti o conservarla sottovuoto.
 
  1. Se vogliamo usare subito la passata, per un sughino semplice al basilico versiamo nel boccale pulito uno spicchio d’aglio tritato o cipolla e un filo d’olio e lasciamo insaporire per 3 minuti a 100° velocità 1, uniamo la passata di pomodoro, un misurino d’acqua e il basilico e cuocere 20 minuti a 100° velocità 1. Ora è pronto per condire della pasta o accompagnare secondi piatti o verdure.
  2. Se invece vogliamo conservare la passata e usarla quest’inverno basterà seguire queste semplici regole:
    1.  utilizzare dei vasetti con coperchi nuovi ben puliti e sterilizzati: si possono sterilizzare portando a bollore l’acqua in una pentola e tenendo i vasetti per almeno 20 minuti, oppure nel microonde (solo il vasetto di vetro) riempiti per metà d’acqua e cottura 5 minuti alla massima potenza, oppure nel forno caldo a 170° per 20 minuti;
    2.  riempire con la passata ancora ben calda ; 
    3.  fare il sottovuoto : si chiudono bene i vasetti con i tappi sterilizzati e si rimettono a pastorizzare nella pentola piena d’acqua a bollire per 30 minuti, sarebbe opportuno coprire i vasetti con carta di giornale o strofinacci in maniera tale da nn sbattere tra di loro e quindi di non rompersi; lasciare raffreddare dentro l’acqua o sotto una coperta. Ora il tappo non deve più fare click clack e il sottovuoto è fatto. 

A questo punto il lavoro è finito! Buona preparazione!

 

✓✓ Se ti piacciono le mie ricette e vuoi restare aggiornato, vieni a mettere un MI PIACE sulla PaginaFacebook , e iscriviti al gruppo di cucina✓✓ Ti aspettiamo!