Biscotti all’arancia e cannella light “gluten free”

Biscotti all’arancia e cannella light

(Adatti agli intolleranti al glutine e lattosio)

Biscotti all'arancia e cannella gluten free

 

Biscotti a forma di “S” senza glutine, arricchiti con scorza di arancia e aromatizzati alla cannella; sono ottimi da gustare a colazione inzuppati nel latte o nel tè o per accompagnare una tazza di caffè al pomeriggio. Per gli intolleranti al lattosio si può sostituire il latte con l’acqua, e si prosegue come da ricetta. Questi biscotti sono morbidi e gustosi, provateli!

Ingredienti:

  • 400 g di farina di riso
  • 100 g di farina di grano saraceno
  • 60 g di latte tiepido o acqua
  • 10 g di ammoniaca
  • 80 g di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di vanillina
  • Scorza grattugiata di un’arancia (o 1 fialetta di aroma arancia)
  • La puntina di un cucchiaino di Cannella in polvere
  • 160 g di zucchero di canna + q.b. per la cottura
  • 2 uova
  • un pizzico di sale
Procedimento Bimby:
Versare nel boccale la scorza dell’arancia con lo zucchero e tritare 20 secondi a velocità 8.
Unire le uova e amalgamare per 10 secondi velocità 5; nel frattempo sciogliere l’ammoniaca nel latte tiepido, si formerà la schiuma e inizierà a fuoriuscire dalla tazzina (è tutto nella norma), unire subito all’impasto nel boccale, lavorare altri 30 secondi velocità 5.
Aggiungere le farine,il sale, la vanillina, la cannella e l’olio, attivare per 20 secondi velocità 5.
Biscottini all'arancia e cannella gluten free0
L’impasto risulterà un po’ appiccicoso, ma non è un problema, lo spostiamo su una spianatoia (il tavolo della cucina, una tavola di legno apposita) e lo compattiamo con un po di farina, senza esagerare.
Biscottini all'arancia e cannella gluten free2
Formare un cilindro, tagliare dei pezzi di 10 cm circa, passarli nello zucchero semolato (se li volete più light omettete il passaggio sullo zucchero) passare con la lama di un coltello sul dorso del biscotto e dare la forma di una “S”. Spostare i biscotti nella placca del forno e cuocere a forno preriscaldato a 170° per 20 minuti.
Biscottini all'arancia e cannella gluten free3
Attenti alla cottura, spegnere appena diventano dorati.
Mentre cuociono sentirete il profumo dell’ammoniaca, non vi preoccupate, svanisce mentre i biscotti si raffreddano e rimarrà in casa solo il profumino dell’arancia con la cannella!!!  Per chi lo desidera si possono bagnare nel cioccolato fuso.
——————————————————
Biscotti all'arancia e cannella gluten free1
Procedimento Tradizionale:
In un mixer tritare bene lo zucchero di canna con la scorza dell’arancia.
In una ciotola versare le farine, il sale, la vanillina, la cannella e lo zucchero aromatizzato; mescolare bene il tutto.
Prendere una tazzina versare il latte o l’acqua tiepida e sciogliere l’ammoniaca.
Unire questa spuma che esce dalla tazzina alla ciotola e mescolare con un cucchiaio, unire l’olio, le uova e continuare a lavorare col cucchiaio e poi con le mani. Finire di amalgamare bene il tutto su una spianatoia.
Formare un cilindro, tagliare dei pezzi di 10 cm circa, passarli nello zucchero semolato (se li volete più light omettete il passaggio sullo zucchero) passare con la lama di un coltello sul dorso del biscotto e dare la forma di una “S”.
Spostare i biscotti nella placca del forno e cuocere a forno preriscaldato a 170° per 20 minuti.
Mentre cuociono sentirete il profumo dell’ammoniaca, non vi preoccupate, svanisce mentre i biscotti si raffreddano e rimarrà in casa solo il profumino dell’arancia con la cannella!!! Per chi lo desidera si possono bagnare nel cioccolato fuso.