Polpettone di carne

Dopo le polpettine di carne fritte era inevitabile il polpettone di carne fritto!

Il polpettone di carne mi ricorda le classiche mangiate domenicali in famiglia. Infatti l’ho riproposto di domenica ma tra amici! E’ un piatto completo, non è assolutamente difficile da preparare e piace a grandi e piccini! Ottimo se fatto riposare e riscaldato qualche minuto prima del pranzo/cena nel sugo al pomodoro!

Polpettone di carne fritto

polpettone di carneNon mi hanno dato il tempo di fare la foto con tutte le fettine di polpettone 🙁

 

Ingredienti per 6 persone

  • 600 gr di carne di maiale macinata
  • 600 gr di carne di bovino macinata
  • 6 uova (3 per l’impasto + 3 per il ripieno)
  • 150 gr di mortadella + 6 fettine per il ripieno
  • 80 gr di formaggio grattugiato
  • 50 ml di latte
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo q.b.
  • pepe nero q.b.
  • 10 fette di scamorza dolce o una mozzarella per pizza
  • 200 gr circa di pane grattugiato
  • olio di semi per la frittura
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • qualche foglia di basilico

Procedimento:

Con queste quantità ho realizzato due polpettoni.

Preparare 3 uova sode: Mettere in un pentolino con dell’acqua fredda le uova e lasciar cuocere per 8-10 min. dal bollo. Far raffreddare le uova sommerse da acqua fredda.

Raccogliere in una ciotola molto capiente la carne tritata con le altre 3 uova, i 150 gr di mortadella tagliata a pezzettini, il latte, sale, prezzemolo, pepe ed il formaggio e l’aglio tritato. Aiutandovi con una forchetta schiacciare l’impasto rendendolo omogeneo (se lo fate con un mixer capiente sarebbe meglio). Infine aggiungere un po’ per volta il pane grattugiato finche’ non otterrete un impasto compatto e poco appiccicoso, ma non completamente asciutto.

polpettone di carne

Posare l’impasto del polpettone su un foglio di carta antiaderente e appoggiate un altro foglio sopra per poter schiacciare il composto, magari con l’aiuto d’un mattarello, formando uno strato di carne rettangolare spesso circa 8-10 mm. Con un coltello rendere i lati del rettangolo il piu’ possibile omogenei. Posizionare le fettine di mortadella su tutta la superficie del rettangolo e poi le fettine di scamorza o mozzarella.

polpettone di carne

Infine sgusciare le uova sode e dividerle a metà, posizionandole in fila  vicino al lato maggiore del rettangolo di carne. Aiutandovi con la carta antiaderente, arrotolare il polpettone e sigillare per bene la chiusura e i due estremi laterali.

polpettone di carne

Dividete il rotolo in due parti se usate le quantità indicate nella ricetta.

Versare e scaldare in una capiente padella l’olio per la frittura e far friggere il polpettone. Non è necessario che l’olio sommerga il polpettone, sarà sufficiente che lo copra per circa 4-5 cm. perchè va fatto cuocere un po’ per volta girandolo gradualmente.

polpettone di carne

La frittura dovrà essere “dolce” e lenta (circa 10 minuti), quindi l’olio non deve essere eccessivamente caldo. Quando il polpettone risultera’ dorato su tutta la superficie, riponetelo su carta assorbente.

polpettone di carne

Versare un po’ d’olio d’oliva su un’altra padella e versare la passata di pomodoro con un pizzico di sale e pepe. Aggiungere 1 bicchiere d’acqua con qualche foglia di basilico e fate consumare per circa 10 minuti, poi aggiungete il polpettone di carne e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 35 minuti.

polpettone di carnepolpettone di carne

Fatelo riposare per circa un’ora per tagliarlo piu’ facilmente a fette, ma nessuno vi vieta di affettarlo subito. Fate fette di circa 15-20 mm per non farle rompere e rimettetele a cuocere nel sugo per altri 5 minuti. Servire caldo con un contorno di patatine fritte o un’insalatina fresca.

Seguimi sulla mia pagina Facebook, clicca su “MI PIACE”

 

polpettone di carne

Print Friendly, PDF & Email