Torta Mimosa

8 marzo, Festa della Donna

Torta Mimosa all'ananas

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Pan di Spagna (teglia 26 cm di diametro)

200 g farina 00
150 g zucchero
4 uova (4 albumi +4 tuorli)
1 bicchiere olio di semi

Crema Diplomatica

125 ml panna fresca liquida
1 crema pasticcera (clicca sul link per il procedimento)

Crema Pasticcera

1/2 l latte intero (o parzialmente scremato)
3 tuorli
6 cucchiai zucchero semolato
3 cucchiai farina 00
1 buccia grattugiata di limone non trattato
1/4 bacca di vaniglia (opzionale)

Per la bagna e la farcitura è possibile utilizzare 1 Ananas sciroppato. In alternativa:

1 ananas
1 limone
2 cucchiai rum (o Grand Marnier)
1/2 bicchiere acqua
2 cucchiai zucchero di canna

Passaggi

Preparazione della Torta Mimosa

Per preparare il PDS utilizzare due ciotole, in una delle quali unirete i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere gradualmente la farina con l’olio ed infine il rum col lievito. Nell’altra ciotola montare a neve gli albumi (mi raccomando: gli albumi è preferibile che al momento dell’utilizzo siano a temperatura ambiente e NON aggiungere sale! Al massimo qualche goccia di limone o di cremor tartaro per stabilizzarli). Unire i due composti con l’aiuto di un cucchiaio di legno con movimento dal basso verso l’alto. Imburrare ed infarinare la teglia ed infornare per circa 30 minuti a 180 °C, con forno preriscaldato. Per verificare la cottura, fare la prova stecchino.

pds mimosa

Pulire e tagliare l’ananas a fettine, e mettere a macerare in un contenitore con il succo di un limone spremuto, lo zucchero di canna il rum e l’acqua. Sbattere bene e mettere in frigo per un paio d’ore. (In alternativa potrete comprare l’ananas in barattolo, così potrete sfruttare anche il succo per la bagna).

Nel frattempo  passate a realizzare la Crema Diplomatica. Preparare la crema pasticcera con le dosi indicate qua. In una ciotola, preventivamente messa in frigo o frezeer insieme alle fruste, montare la panna fresca, finchè non risulterà ben ferma. Unire la panna montata con la crema pasticcera, fredda di frigo, con mestolo di legno e movimento dal basso verso l’alto.

Una volta che il PDS si è raffreddato, con un coltello lungo, togliere la calotta dorata. Incidere, con un coltello più piccolo, una circonferenza lungo il bordo del PDS inferiore, lasciando uno spessore di circa 2 cm. Cercare di asportare la mollica interna del pan di spagna aiutandovi con un cucchiaio o come ho fatto io, incidendo delle strisce per poi scavarle una alla volta dal lato, cercando di lasciare sul fondo uno spessore di circa 1-2 cm. Tagliare a cubetti la mollica del PDS, e sfregarli con le mani. Ci serviranno per ottenere l’effetto mimosa.

Bagnare il pan di spagna utilizzando poco più della metà dello sciroppo che si è formato dall’ananas, riempire l’incavo con la crema diplomatica farcendola con un paio di fette d’ananas tagliate a cubettini.

farcitura torta mimosa

Tappare con la calotta (mettendola con la parte dorata a contatto con la crema diplomatica), e bagnarla col restante sciroppo e ricoprire i lati e la parte superiore della torta con la crema rimanente. Ora non rimane che decorare la torta con i cubetti di PDS  facendoli aderire per bene. Mettere in frigo per almeno 3 ore prima di assaporarla.

Io l’ho preparata la sera per la mattina ed era ottima, ma la porzione che ha riposato fino al giorno seguente lo era ancora di più.

Vi consiglio di suddividervi il lavoro, preparando PDS, crema pasticcera e ananas il giorno prima. Cosi il giorno seguente dovrete solo comporre la torta ed unire la crema alla panna.

Torta Mimosa all'ananas

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *