Ravioli home made alla Gallurese

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

per Ravioli home made alla Gallurese

Per la pasta fresca

450 g farina di semola
4 uova
5 g sale
q.b. acqua (tiepida)

Per il ripieno

300 g ricotta di pecora (in alternativa usare ricotta mista)
1 tuorlo
50 g formaggio grattugiato
50 g provola
1/2 cucchiaio zucchero
1 mazzetto prezzemolo
q.b. noce moscata

Passaggi

Le quantità per l’impasto, sono sufficienti per circa 50 Ravioli home made alla Gallurese. Con la pasta in eccesso, si possono fare le tagliatelle. Per la pasta ho seguito la regola 1 uovo per 100 gr di farina.

L’impasto, si può fare con la planetaria o a mano, con un bel po’ d’olio di gomito.

Ripieno per i ravioli

Impasto e Preparazione dei ravioli

Sbattere le uova in una ciotola e versarli nel cestello della planetaria. Salare e versare la farina di semola ( quella piu’ grossa, non rimacinata). Avviare l’impasto e dopo 5-6 minuti, controllare la consistenza. Se ancora duro aggiungere poca acqua tiepida. Quando riterrete che l’impasto sia abbastanza lavorato, versarlo su un ripiano di legno e lavorarlo ancora un po’ manualmente. E’ importante, per qualsiasi tipo d’impasto, “sentirlo” con le mani per capire se va bene o se va aggiustato. Copritelo con una pellicola e fatelo riposare circa 30 minuti.

Trascorso il tempo, prendere l’impasto e separarlo in piccoli panetti, per stenderlo piu’ facilmente. Infarinarlo accuratamente e passate il primo panetto nella macchina per tirare la sfoglia, magari iniziando dallo spessore maggiore, ripetendo l’operazione fino ad arrivare allo spessore desiderato (la mia sfogliatrice ha 9 scatti, mi sono fermato al numero 7). Infarinare le sfoglie per non farle attaccare.

Stendere la prima sfoglia sulla formina per ravioli, che avrete in precedenza infarinato. Con due cucchiaini, posizionare sopra la pasta, delle pallina di crema per il ripieno (non esagerate o il ripieno uscirà dal raviolo quando lo andrete a sigillare.

Ricoprite con una seconda sfoglia di pasta e passate il mattarello lungo i bordi per sigillare. Rovesciate la formina ed aiutatevi con una rotellina per dividere i ravioli.

Ripete l’operazione finchè la pasta non sarà terminata.

Il tempo di cottura varia in base allo spessore, all’incirca 4 minuti in acqua bollente.

Servire i Ravioli home made alla Gallurese con abbondante ragù

Buon appetito

I ravioli home made alla Gallurese o le tagliatelle in eccesso le potrete congelare per poi cuocerle direttamente congelate. In questo caso ci vorranno un paio di minuti in piu’. 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *