Treccia Russa

Un dolce che richiede pazienza nella preparazione, ma ne vale veramente la pena! Provare per credere!

Treccia Russa

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàDifficile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo7 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

150 g lievito madre (o 10 g di lievito di birra)
200 ml latte intero
1 buccia d’arancia grattugiata
q.b. ciocciolato fondente a scaglia
100 g zucchero di canna
80 g burro (da fondere)
50 g burro (da ammorbidire)
2 uova (taglia grande)
500 g farina 0
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Consiglio l’utilizzo di uno sbattitore con i ganci elicoidali o una planetaria.

Passaggi

Per la preparazione della Treccia Russa, ci vuole un po’ di tempo e pazienza, ma alla fine non ve ne pentirete.

Procediamo con la preparazione del “lievitino” che sarà composto dal lievito madre o naturale, preferibilmente gia rinfrescato (clicca qua per saperne di piu’) , 180 ml di latte, possibilmente a temperatura ambiente e lo zucchero di canna. Fate sciogliere lo zucchero nel latte e aggiungete il lievito madre. Mescolate aiutandovi con una forchetta e aggiungete pian piano della farina fino ad ottenere una crema abbastanza densa. Dovrebbero servire circa 100 gr di farina. Ricoprite il lievitino con uno strato di farina, questo vi aiuterà a capire quando sarà pronto per l’utilizzo. Coprite con la pellicola trasparente e fate riposare.

Mettete a mollo l’uva sultanina nel latte rimanente.

Trascorso il tempo, circa 1,5-2 ore, noterete che si saranno formate delle crepe sulla farina, indice che il lievito sta “crescendo”. Se il lievitino non cresce, probabilmente la temperatura ambiente è troppo bassa. Provate a mettere il contenitore in forno con la luce accesa.

A questo punto iniziate ad amalgamare il tutto aiutandovi con la planetaria, aggiungendo gradualmente il burro precedentemente fuso, le uova, l’uva sultanina col latte, la buccia d’arancia grattugiata ed infine, un po’ per volta, la farina. Se alla fine noterete che l’impasto è eccessivamente appiccicoso, aggiungete un pugno di farina. Dovrete ottenere una “palla” come da foto. Coprite nuovamente con pellicola fino al raddoppio, circa 2-3 ore.

Mettete fuori dal frigo un pezzo di burro da circa 50 gr e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente.

Treccia Russa

Quando l’impasto avrà raggiunto il doppio del suo volume originale, rigiratelo su una spianatoia spolverata con della farina e senza lavorarlo troppo, stendetelo con un mattarello, ottenendo un rettangolo non troppo sottile. Con l’aiuto di una spatola, spalmate il burro ammorbidito su tutta la superficie, versate lo zucchero di canna e grattugiate la cannella (potete aggiungere anche del cioccolato a scaglie). Arrotolate delicatamente, facendo combaciare i bordi. Dal rotolo formato, tagliate un’estermita a circa 3 cm dalla punta, ci servira per la prima rosa della Treccia Russa. Dall’altra estermita’, sempre a 2-3 cm dalla punta (seconda rosa), tagliate in due il rotolo, con un coltello ben affilato, senza schiacciarlo.

Treccia Russa

Con una mano prendere la parte iniziale non tagliata (la seconda rosa) e ruotarla lentamente, facendola passare attraverso i due lembi di treccia, facendole fare quasi un giro completo su se stessa. Posarla col bordo esterno diretto verso l’alto. Proseguire prendendo i due lembi ed intrecciarli, senza stringere troppo la treccia, lasciandoli aperti nell’ultimo tratto. Prendere il pezzo per la prima rosa, sistemarlo verticalmente al centro dei due lembi finali. Con le dita aprire verso l’esterno “i petali” delle due rose. Il procedimento è più difficile a dirsi che a farsi.

Treccia Russa

Riporre la Treccia Russa in uno stampino per Plum cake o come ho fatto io, su una teglia piu grande, con della stagnola creare un box. Se la treccia è troppo grande per la vostra teglia, prima di assemblare la prima rosa, tagliate una parte dei lembi che userete in seguito per formare delle piccole rose.

Treccia Russa

Lasciate lievitare per un’altra ora, preriscaldare il forno a 180 °C, spennellare la superficie della treccia russa con un po’ di latte ed infornare per 25-30 minuti. Fatela raffreddare e decorate con zucchero a velo.

Treccia Russa

Il giorno dopo, la treccia russa, sarà ancora piu’ buona.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *