Lasagne alla zucca

 

Lasagne alla zucca con speck e scamorza affumicata

lasagne di Halloween

Ingredienti x 8-10 persone 

20141023_081828

Procedimento:

Per prima cosa otteniamo la Vellutata di Zucca. Eliminare la buccia della zucca e tagliarla grossolanamente a cubetti insieme ad una cipolla, anch’essa tagliata grossolanamente. Mettere tutto in una capiente padella, possibilmente con coperchio, aggiungere mezzo bicchiere d’acqua e far cuocere a fiamma media finchè la zucca non risultera’ morbida al tatto (circa 30 minuti).

Vellutata di Zucca

Nel frattempo preparare la besciamella (vedi qua il procedimento).

besciamella

Quando la zucca sarà cotta, versare tutto in un contenitore alto, aggiungendo un pizzico di sale e di pepe e frullare col frullatore ad immersione finchè non otterrete una vellutata liscia ed omogenea.

Quando anche la besciamella sarà pronta (la quale non dovrà essere troppo densa), unite i due composti.

Non rimane che assemblare la lasagna di Halloween.

Versare un po’ del composto sul fondo della teglia e distribuirlo uniformemente, creare un primo strato con la pasta fresca, ricoprirlo col composto di Vellutata e besciamella e disporre a piacere un po’ di mozzarella e scamorza a cubetti, un po’ di formaggio grattugiato ed un po’ dello speck precedentemente tagliato a quadratini. Formare un secondo strato con la pasta fresca e ripetere il procedimento fino alla fine degli ingredienti (dovrebbero uscire 4 strati).

lasagne di Halloween

Infornare a 190 °C per circa 25 minuti.

 

Seguimi sulla mia pagina Facebook, clicca su “MI PIACE”

lasagne alla zucca

 LASAGNE ALLA ZUCCA

lasagne alla zucca

lasagne alla zucca    halloween

Print Friendly, PDF & Email