Pubblicità
Pubblicità

Zuppa di legumi e patate in pentola a pressione

La zuppa di legumi e patate in pentola a pressione, un primo piatto gustoso, sano, di facile e veloce preparazione.

La zuppa di legumi e patate è perfetta per tutta la famiglia, se gradite potete aggiungere anche della pasta di piccolo formato.

Zuppa di legumi e patate in pentola a pressione
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4/6 persone
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno
Pubblicità

Ingredienti per la zuppa di legumi e patate in pentola a pressione:

250 g legumi misti ((noi lenticchie e fagioli borlotti))
1 cipolla bionda
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 rametto rosmarino
2 patate grandi
200 ml passata di pomodoro
q.b. sale fino
q.b. pepe nero

Strumenti per la zuppa di legumi e patate in pentola a pressione:

1 Coltello
1 Cucchiaio di legno
Pubblicità

Passaggi per la preparazione e la cottura della zuppa di legumi e patate:

In una ciotola mettete i legumi secchi (noi abbiamo messo fagioli borlotti e lenticchie ma potete aggiungere anche i ceci secchi e le fave), coprite con acqua e lasciate in ammollo per 12 ore.

Potete anche non mettere i legumi in ammollo nell’acqua ma seguire QUI il procedimento con l’ammollo con il microonde che permette di avere lo stesso risultato dell’ammollo classico in meno di un’ora.

Trascorse le 12 ore lavate bene i legumi sotto l’acqua corrente.

Pelate le patate, lavatele bene, tagliatele a pezzi (se possibile con una dimensione simile in questo modo si otterrrà una cottura più omogenea.

Nella pentola a pressione mettete l’olio extravergine d’oliva, la cipolla tagliata a fettine sottili e il rametto di rosmarino, fate rosolare per un minuto, poi aggiungete le patate, salate e fate cuocere per un paio di minuti, aggiungete i legumi scolati, la passata di pomodoro.

Con un cucchiaio di legno girate bene gli ingredienti, salate e pepate.

Ora aggiungete il brodo vegetale fino a coprire per un paio di centimetri i legumi con le patate (in sostituzione al brodo potete aggiungere dell’acqua tiepida leggermente salata).

Chiudete la pentola, portatela a pressione a fiamma media e quando è a pressione abbassate la fiamma e fate cuocere per 15 minuti.

Trascorso il tempo spegnete il gas, aspettate qualche minuto prima di girare la valvola per far fuoriuscire il vapore, quando la valvola si abbassa aprite la pentola a pressione.

Girate bene la zuppa, controllate la cottura dei legumi (se necessario fate cuocere ancora qualche minuto), regolate di sale se fosse necessario e servite con dei crostini.

Se vedete che la zuppa risulta troppo acquosa fate cuocere ancora per qualche minuto a fiamma alta sul gas (per noi non è stato necessario).

Pubblicità

Consigli:

Se gradite potete aggiungere anche della pasta, in questo caso fate cuocere solo i legumi per 10 minuti, a cottura ultimata aprite la pentola dopo averla sfiatata, aggiungete 150 grammi di pasta di formato piccolo, riportate la pentola in pressione e fate cuocere per metà del tempo indicato sulla conferzione della pasta.

VI ASPETTIAMO  ANCHE SU:

FACEBOOK

INSTAGRAM

YOU TUBE


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.