Marmellata di arance con pentola a pressione

La MARMELLATA DI ARANCE CON PENTOLA A PRESSIONE ideale da consumare in purezza su una fetta di pane o di fette biscottate per la prima colazione oppure per la preparazione di crostate o altri dolci.

Per la realizzazione di questa ricetta abbiamo utilizzato la pentola a pressione  Lagostina Irradial Control Lagoeasy’Up, 5 L, 22 cm ed è stato subito facile utilizzarla, con dei piccoli accorgimenti è diventata la nostra alleata in cucina.

MARMELLATA DI ARANCE IN PENTOLA A PRESSIONE1
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni950 g di confettura
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la marmellata di arance con pentola a pressione:

1 kg arance bio
1 limone (il succo)
500 g zucchero semolato

Strumenti per la marmellata di arance con pentola a pressione:

1 Coltello

Passaggi per la preparazione e la cottura della marmellata di arance con pentola a pressione:

Lavate bene le arance bio ed asciugatele bene.

Vi consigliamo di utilizzare le arance bio visto che viene utilizzata e poi consumata anche la buccia.

Su un tagliere mettete un’arancia, tagliete via le due estremità, dividete a metà l’arancia e poi tagliate ogni metà a fettine sottili , una volta tagliate dividetele a metà in questo modo otterrete fettine non troppo grandi.

In alternativa potete tagliarla a fettine sottilissime, noi come potete vedere dalla foto abbiamo lasciate le scorze più spesse.

Man mano che tagliate le arance mettetele nella pentola a pressione.

Quando le avete tagliate tutte aggiungete lo zucchero nella pentola e il succo di un limone, con un cucchiaio di legno girate bene.

Chiudete la pentola a pressione e lasciate riposare per 2/3 ore.

Potete anche prepararle alla sera e poi cuocerle alla mattina.

Trascorso il tempo girate bene il composto, noterete che lo zucchero inizia a sciogliersi a contatto con il succo rilasciato dalle arance.

Chiudete la pentola a pressione, assicuratevi che la valvola sia allineata all’ immagine della pentola, accendete il gas a fiamma medio alta e quando sentite il sibilo o quando il leverblock si alza significa che la pentola è in pressione, abbassate il gas e da questo momento parte il tempo per la cottura della marmellata che è di 20 minuti.

(Noi per sicurezza preferiamo sempre controllare la cottura della marmellata dopo 10 minuti, cosi vediamo come procede la cottura).

Quando è trascorso il tempo di cottura, spegnete il gas, fate riposare per 5 minuti senza aprire la valvola, poi trascorso il tempo poco per volta fate uscire il vapore girando la valvola, quando il leverblock si abbassa potete aprire la pentola a pressione.

Vi consigliamo di seguire attentamente questo passaggio di far riposare la pentola prima di aprirla per evitare che dalla valvola fuoriesca del liquido della marmellata.

Girate bene la marmellata, se dovesse risultare ancora troppo liquida potete farla asciugare a fiamma vivave oppure rimettere in pressione la pentola e farla cuocere per altri 5 minuti.

Ora potete o consumare subito la marmellata di arance oppure metterla nei vasetti sterilizzati ancora caldissima, chiudere i vasetti, girarli con l’apertura verso il basso e farli raffreddare completamente e poi conservarli in un luogo buoi e freddo.

Considerate che dopo la cottura abbiamo ottenuto 950 grammi di marmellata.

COTTURA NEL MULTICOOKER:

Gli ingredienti e i tempi di cottura restano invariati, utilizzate il programma cottura a pressione.

Note

Se gradite potete aggiungere anche 1 mela, prelata e poi grattuggiata con la mandolina a fori grandi, poi messa nella pentola con le arance già macerate.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.