Lenticchie in umido nella pentola a pressione

Le lenticchie in umido nella pentola a pressione, un contorno perfetto durante la stagione invernale accompagnato dal classico cotechino oppure può trasformarsi in un zuppa di lenticchie aggiungendo una quantità maggiore di brodo vegetale.

La cottura nella pentola a pressione prevede meno tempo, infatti le lenticchie si cuociono in 13 minuti circa dal sibilo della pentola.

Lenticchie in umido nella pentola a pressione
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per le lenticchie in umido nella pentola a pressione:

250 g lenticchie secche
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
350 ml passata di pomodoro
3 cucchiai verdure surgelate per soffritto
1 spicchio aglio
1 foglia alloro
q.b. sale fino
q.b. peperoncino piccante (facoltativo)

Strumenti per le lenticchie in umido nella pentola a pressione

1 Ciotola
1 Cucchiaio

Passaggi per la preparazione e la cottura delle lenticchie in umido:

In una ciotola capiente mettete le lenticchie secche, copritele di acqua fredda, copritele con un coperchio e lasciatele in ammollo per 12 ore.

Potete anche non mettere i legumi in ammollo nell’acqua ma seguire QUI il procedimento con l’ammollo con il microonde che permette di avere lo stesso risultato dell’ammollo classico in meno di un’ora.

Nella pentola a pressione mettete le verdure congelate (potete tranquillamente utilizzare 1/2 cipolla, 1/2 costa di sedano e 1/2 carota tagliate a dadini piccoli), aggiungete l’olio extravergine d’oliva e fate cuocere per un minuto, aggiungete lo spicchio dell’aglio e la foglia di alloro, girate bene.

Aggiungete le lenticchie dopo averle lavate bene, il brodo vegetale, la passata di pomodoro, salate bene e girate bene il composto.

Coprite con il coperchio, a fiamma medio-bassa fate raggiungere la pressione alla pentola, quando la valvola rossa si alza abbassate la fiamma e fate cuocere per 12/13 minuti.

Quando è trascorso il tempo, spegnete il gas e ASPETTATE UN PAIO DI MINUTI prima di far fuoriuscire poco per volta il vapore.

Quando avete tolto il coperchio, girate bene le lenticchie (controllate la cottura, se necessario fate cuocere ancora qualche minuto, per noi non è stato necessario), se dovessero risultare troppo asciutte aggiungete poco brodo caldo.

Servite le lenticchie nei singoli piatti accompagnate se gradite da un cotechino.

Consigli:

Quando mandate in pressione la pentola non mettetela a fiamma alta come abitualmente si fa con la pentola a pressione, in questo modo evitate che i legumi possano ostruire la valvola.

Quando le lenticchie sono cotte NON fate fuoriuscire subito il vapore, aspettate un minuto cosi evitate che le lenticchie ostruiscano la valvola quando fuoriesce il vapore.

VI ASPETTIAMO  ANCHE SU:

FACEBOOK

INSTAGRAM

YOU TUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.