Minestra di lenticchie decorticate, con pentola a pressione

La minestra di lenticchie decorticate, preparata con la pentola a pressione, un primo piatto perfetto per la stagione invernale.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato le lenticchie decorticate che durante la cottura si sciolgono e formano una deliziosa crema e rispetto alle lenticchie classiche sono  più digeribili e non gonfiare l’addome.

Con la cottura nella pentola a pressione i tempi di cottura sono veramente pochi, considerati che in meno di 10 minuti la vostra minestra è pronta rispetto ai 30/35 minuti della cottura con le pentola classiche, un notevole risparmio di gas e di tempo.

Questa minestra è indicata anche per i più piccoli dai 10 mesi in poi.

Per la realizzazione di questa ricetta abbiamo utilizzato la pentola a pressione  Lagostina Irradial Control Lagoeasy’Up, 5 L, 22 cm ed è stato subito facile utilizzarla, con dei piccoli accorgimenti è diventata la nostra alleata in cucina.

Minestra di lenticchie decorticate1

Ingredienti per 4 persone:

250 grammi di lenticchie rosse decorticate

2 patata

1 carota piccola

1 spicchio di aglio

800 ml di brodo vegetale

2 cucchiai di  olio extravergine di oliva

q.b. parmigiano grattugiato (facoltativo)

q.b. crostini (facoltativo)

Pelate le verdure e con la mandolina grattuggiatele, usate i fori grossi.

Lavate bene le lenticchie rosse sotto l’acqua fredda.

Nella pentola a pressione mettete l’olio extravergine d’oliva, lo spicchio dell’aglio, le verdure grattuggiate, accendete il gas e fate insaporire per qualche minuto, togliete lo spicchio dell’aglio, aggiungete le lenticchie decorticate, girate bene e poi aggiungete il brodo vegetale già caldo, salate e pepate.

Chiudete la pentola a pressione, quando la valvola è in pressione, abbassate il gas e fate cuocere per 7 minuti, trascorso il tempo spegnete il gas e aspettate qualche minuto primo di aprire la valvola.

Molto lentamente iniziate a far sfiatare la valvola fino a quando si abbassa completamente.

Togliete il coperchio e girate bene.

Servite la minestra di lenticchie decorticate con una spolverizzata di parmigiano grattugiato se gradite oppure con dei crostini.

Se vedete che la preparazione dopo la cottura risulta troppo asciutta aggiungete poco brodo vegetale e girate bene.

Se non gradite vedere i pezzetti di verdura potete frullare il tutto dopo la cottura, per un sapore più delicato potete sostituire il parmigiano gruttiggiato con del grana.

0 Risposte a “Minestra di lenticchie decorticate, con pentola a pressione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.