Pastiera napoletana, raccolta di ricette classiche e rivisitate

Pastiera napoletana, il dolce per eccellenza del periodo pasquale, preparato in quesi tutta l’Italia, golosissimo e dal sapore unico.

Per tradizione la pastiera viene preparata il giovedì santo, il venerdì santo e il sabato santo, noi vi consigliamo di prepararla al venerdì e poi lasciarla riposare fino alla domenica per poi gustarla insieme ai vostri cari, un’esplosione di sapori e profumi.

La pastiera è un dolce di pasta frolla farcita con un impasto di ricotta, grano cotto, canditi, zucchero, uova, cannella, acqua di fiori d’arancio, poi nelle versioni rivisitate vengono aggiunte crema pasticcera, cioccolato, mandorle.

La pastiera napoletana esiste anche nella  versione con il riso, una vera prelibatezza!

Abbiamo realizzato anche una torta semplice con il grano cotto e il cioccolato, perfetta anche per la prima colazione, un modo per utilizzare il grano cotto avanzato e se la preparate dopo la Pasqua potete utilizzare le uova di Pasqua rimaste (lo sapevate che le uova di Pasqua potete tranquillamente congelarle?).

PASTIERE rivisitate

Pastiera di riso, ricetta dolce pasquale rivisitata della classica pastiera

La pastiera di riso, una dolce rivisitazione della pastiera napoletana, golosissima e perfetta per tutta la famiglia. Vi consigliamo di…
Continua

Pastiera con crema pasticcera e gocce di cioccolato

La pastiera con crema pasticcera e gocce di cioccolato, una versione ancora più golosa della classica pastiera napoletana. Golosissima e…
Continua

Pastiera alla crema pasticcera e mandorle, ricetta rivisitata

La pastiera alla crema pasticcera e mandorle, una rivisitazione della classica pastiera napoletana, cremosa e dal gusto unico, che vi…
Continua

Pastiera al cioccolato, ricetta rivisitata con e senza Bimby

La pastiera al cioccolato, una ricetta rivisitata della classica pastiera napoletana, un versione ancora più golosa che conquisterà anche i vostri bambini.La pastiera al cioccolato è realizzata con la frolla di Knam e poi il classico ripieno per pastiera con l’aggiunta del cioccolato, difficile resistere!Si consiglia di preparare la pastiera e farla riposare per un […]

Continua

Pastiera con frolla al cacao, ricetta con e senza bimby

La pastiera con frolla al cacao, golosissima e di facile preparazione, perfetta per stupire i nostri ospiti con una versione rivisitata della classica pastiera.La tradizione vuole che venga preparata il venerdì santo per poi essere consumata il giorno di Pasqua con i nostri cari.

Continua

PASTIERA classica

PASTIERA NAPOLETANA CLASSICA2

Pastiera napoletana classica, ricetta tradizionale della Pasqua

La pastiera, ricetta napoletana è un dolce tipico della Pasqua  ma che viene consumato oramai ogni periodo dell’anno data la sua…
Continua

DOLCE con il grano cotto

Torta al grano cotto e cioccolato1

Torta al grano cotto e cioccolato, ricetta pasquale

La torta al grano cotto e cioccolato, un dolce prettamente pasquale dove viene utilizzato il grano cotto come ingrediente, il…
Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.