Bon bon mimosa, ricetta dolce per la Festa delle Donne

I bon bon mimosa, soffici palline che ricordano nell’aspetto la torta mimosa, torta diventata simbolo della Festa delle Donne dell’8 marzo!

I bon bon mimosa sono facilissimi da preparare e data la loro dolcezza e originalità conquisteranno i vostri ospiti, piccoli bon bon che sono come le ciliegie una tira l’altra!

Questi dolcetti si preparano in meno di 10 minuti, ideali da preparare quando si hanno ospiti all’ultimo minuto, noi li prepariamo spesso anche quando non c’è la festività della Donna, alla fine è anche una ricetta del riciclo, per utilizzare le torte avanzate.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12/15 Bon bon
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Pan di Spagna 400 g
  • Marmellata di albicocche 5/6 cucchiai

Preparazione

  1. Per questa ricetta potete utilizzare qualsiasi tipo di torta che avete avanzato, del pan di spagna, della torta allo yogurt o anche un semplice ciambellone della nonna.

     

  2. Prendete 300 di pan di Spagna o altra torta, prima tagliatela a piccoli dadini poi con le mani sbriciolatela ulteriormente, aggiungete 5 cucchiai di marmellata di albicocche e girate bene fino ad avere un composto omogeneo, se vedete che è troppo asciutto aggiungete un altro cucchiaio di marmellata.

  3. Con il composto ottenuto fate 12/13 palline di dimensioni uguali.

    Tagliate il restante pan di Spagna o altra torta a dadini piccoli, prima tagliando il dolce a fette, poi ogni fetta a striscioline sottili ed infine ogni striscia a piccoli dadini, passate i bon bon nei dadini di torta, fate una leggera pressione in modo che si attacchino bene, mettete i bon bon mimosa ottenuti in frigorifero per 10 minuti circa.

  4. Mettete ora i bon bon mimosa in un piatto da servizio (se volete potete metterli anche dentro dei pirottini di carta), serviteli subito, se gradite accompagnati da una buona tazza di caffè’.

    Buon festa della Donna!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

7 Risposte a “Bon bon mimosa, ricetta dolce per la Festa delle Donne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.