Pandoro soffice senza glutine

Le feste natalizie si avvicinano. Le strade si riempiono di luci e le case si scaldano con addobbi e decorazioni. Le cucine profumano di spezie e agrumi. E come trascorrere il Natale senza un pandoro? Ecco il pandoro soffice senza glutine!

Tipico della città di Verona, il pandoro è diventato ormai un dolce tipico natalizio che non può mancare sulla tavola al termine del pranzo di Natale.

Qui vi propongo un pandoro soffice senza glutine aromatizzato all’arancia. La ricetta è molto semplice e non richiede ore e ore di lievitazione. Il risultato è strepitoso! Non sentirete alcuna differenza con il pandoro glutinoso.

Per realizzarlo vi servirà uno stampo da 800 g per pandoro come questo (clicca qui).

Provate la ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti. Buon appetito e buone feste da Crilicious!

pandoro soffice senza glutine
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • PorzioniPer 6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il pandoro soffice senza glutine

250 g zucchero
8 uova
1 arancia (la scorza grattugiata)
1 limone (la scorza grattugiata)
400 g farina (senza glutine (io ho usato mix B di Schaer))
100 ml latte
360 g burro (a temperatura ambiente, morbido)
32 g lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
q.b. zucchero a velo

Passaggi

Iniziate a preparare il vostro pandoro soffice senza glutine mettendo in una ciotola capiente le uova e lo zucchero. Dopodichè mescolatele con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto omogeneo, gonfio e chiaro.

A questo punto aggiungete la scorza del limone e dell’arancia, il sale, il latte e il burro morbido. Continuate a mescolare con le fruste finchè l’impasto diventerà liscio ed omogeneo.

Dopodichè versate sul composto anche le polveri: farina e lievito setacciati. Amalgamate bene anche questi ultimi con le fruste elettriche per alcuni minuti, fino ad ottenere un composto senza grumi, spumoso e gonfio.

Ora il vostro composto è pronto per essere infornato: imburrate e infarinate (io ho usato un po’ di farina di riso) lo stampo per pandoro da 800 g e versateci il composto. Infornate quindi a 160°C in forno ventilato per circa 50 minuti. Quando la superficie vi sembra bella dorata, fate la prova dello stecchino. Se lo stecchino di legno esce asciutto, il vostro pandoro è pronto. A questo punto lasciate raffreddare completamente e cospargete di zucchero a velo. Buon appetito e buone feste da Crilicious!

Conservazione del pandoro soffice senza glutine

Il pandoro si mantiene in un sacchetto o in un contenitore chiuso ermeticamente per 4 giorni.

Note

Se avete amato questa ricetta, amerete di certo anche i biscotti di natale pan di zenzero (gingerbread)

Per restare aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da crilicious

Ciao, sono la Cri! Sin da piccolissima ho sviluppato 2 grandi passioni: le lingue straniere e la cucina. La prima mi ha portato a studiare e a viaggiare. La seconda mi ha permesso di conquistare quello che sarebbe diventato mio marito, intollerante al grano. Una semplice crêpe senza glutine alla crema di nocciole può essere un Cupido potentissimo! Mamma di 2 bambine e commerciale estero, nonostante le ore di lavoro e i chilometri percorsi, ogni sera mettermi ai fornelli per deliziare il palato della mia famiglia mi riempie di gioia e mi rilassa. Cercare di travolgervi con la mia passione per la cucina glutenfree sarà il mio scopo. Buona lettura e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.