Biscotti tipo Canestrelli senza glutine

Beh…se penso alla mia infanzia, ai risvegli in vacanza a casa della nonna d’estate, una delle prime cose che mi viene in mente sono i Canestrelli con il caffelatte. Ogni sera la nonna chiedeva a me e a mia cugina Flavia cosa avremmo voluto il giorno dopo da colazione e la risposta era naturalmente caffelatte e biscotti. Ho voluto ricreare questa delizia utilizzando la mia ricetta semplice di pasta frolla senza glutine. Io ho riempito i biscotti tipo canestrelli senza glutine con marmellata senza zuccheri di albicocche e di mirtilli, con crema al pistacchio e crema al cioccolato fondente, ma possono essere usate anche altre creme o altri tipi di marmellata. Potete anche mangiare questi biscottini al naturale, senza l’aggiunta di creme o zucchero. Sono buonissimi! Non vi resta che provarli e farmi sapere cosa ne pensate. Buon appetito con Crilicious!

biscotti tipo canestrelli senza glutine
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioniper 7-8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i biscotti tipo Canestrelli senza glutine

  • 340 gfarina (senza glutine per pasta frolla (io ho usato Nutrifree))
  • 120 gzucchero
  • 100 gburro
  • 2uova
  • 1limone (la buccia di)
  • q.b.farina di riso
  • q.b.marmellata
  • q.b.crema di pistacchi
  • q.b.cioccolato fondente (crema di)

Preparazione

  1. Per preparare i biscotti tipo Canestrelli senza glutine iniziate mettendo nel robot da cucina (oppure in una ciotola se preferite farlo a mano) la farina e il burro. Mescolate e poi aggiungete il burro a temperatura ambiente, la buccia grattugiata del limone e le uova. Mescolate fino a quando non si formerà un panetto. Avvolgete il panetto nella pellicola alimentare e mettete in frigo a riposare per almeno un’ora.

  2. Trascorso questo tempo, infarinate una spianatoia con farina di riso e stendete la vostra pasta frolla con un mattarello, aggiungendo farina di riso in superficie se vedete che la pasta si attacca al mattarello. La sfoglia dovrà risultare alta circa 5 mm.

  3. Ora potete tagliare i biscotti con la forma che preferite. Io, per ricreare la forma dei Canestrelli ho usato una forma a fiore. Per creare il foro nella parte superiore ho usato un tappo di plastica. Mettete i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e infornate in forno già caldo a 160 ° in modalità ventilata (oppure 170°C in modalità statica) per circa 15/20 minuti.

  4. Quando vedete che i biscotti iniziano a cambiare colore, potete estrarli dal forno e lasciateli raffreddare. Spalmate la farcitura che preferite sul fiore senza foro. Appoggiate il biscotto con il foro centrale sulla farcitura ed esercitate una leggera pressione, in modo che la farcitura aderisca bene ad entrambi i biscotti.

  5. Ora potete disporre i biscotti su di un piatto ed eventualmente cospargeli con zucchero a velo. Buon appetito con Crilicious!

Conservazione dei biscotti tipo canestrelli senza glutine

Potete conservare i biscotti in una scatola chiusa ermeticamente per 4-5 giorni.

Note

Se avete amato questa ricetta, amerete anche le madeleine francesi senza glutine

Per restare aggiornati sulle mie ricette potete seguirmi sul mio profilo Instagram e sulla mia pagina Facebook.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da crilicious

Ciao, sono la Cri! Sin da piccolissima ho sviluppato 2 grandi passioni: le lingue straniere e la cucina. La prima mi ha portato a studiare e a viaggiare. La seconda mi ha permesso di conquistare quello che sarebbe diventato mio marito, intollerante al grano. Una semplice crêpe senza glutine alla crema di nocciole può essere un Cupido potentissimo! Mamma di 2 bambine e commerciale estero, nonostante le ore di lavoro e i chilometri percorsi, ogni sera mettermi ai fornelli per deliziare il palato della mia famiglia mi riempie di gioia e mi rilassa. Cercare di travolgervi con la mia passione per la cucina glutenfree sarà il mio scopo. Buona lettura e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.