Uno dei miei viaggi di cui conservo un bellissimo ricordo è stato quello a Bolzano. Ritengo essere Bolzano una città magica, in cui, all’imbrunire, stando sulla piazza principale, il gioco di ombre e luci sulle montagne ti rilassa e ti abbraccia calorosamente. Apprezzo molto la cucina bolzanina, solitamente famosa per i suoi piatti gustosi e spesso piuttosto calorici come i canederli o speck, burro e pane nero. Uno dei miei piatti preferiti è l’abbinamento asparagi con salsa bolzanina. Qui vi propongo una versione senza senape e naturalmente senza glutine, ma altrettanto gustosa…alla crilicious!
- Difficoltà Molto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioniper 2 persone
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gasparagi
- 4uova
- q.b.sale
- q.b.pepe
- 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 2 cucchiaiaceto di mele
- 2patate
Preparazione
Pulite gli asparagi privandoli della parte più dura e pelando la parte del gambo con un pelapatate o con il coltello. Metteteli a bollire in abbondante acqua salata, lasciando le punte fuori dall’acqua (sono le prime a cuocersi e se le lasciate in acqua potrebbero sfaldarsi), chiudete il coperchio e lasciateli bollire a fuoco lento per circa 5 minuti.
Unite nell’acqua anche le uova e continuate a far bollire per 10 minuti, sempre a coperchio chiuso. Trascorso il tempo, verificate che gli asparagi siano ben cotti e scolate il tutto.
In un pentolino a parte mettete a bollire le patate. Lasciatele intiepidire, pelatele e tagliatele nella forma che più vi piace (io ho creato delle fette di circa 1 cm di spessore).
Lasciate intiepidire le uova e sgusciatele. Prelevate i tuorli e metteteli in una ciotola. Unite l’olio, l’aceto (io ho usato quello di mele ma potete usare anche quello di vino), sale e pepe a piacimento e mescolate il tutto fino a formare una cremina. Poi sminuzzate gli albumi e uniteli alla salsa. La vostra salsa bolzanina senza senape è pronta.
Passate all’impiattamento: posizionate gli asparagi bolliti su un lato del piatto con a fianco la salsa e le patate. I vostri asparagi con salsa bolzanina senza senape sono pronti. Buon appetito con Crilicious!
Conservazione
GLi asparagi con salsa bolzanina senza senape si conservano in frigorifero, coperti da pellicola per 1-2 giorni.