Asparagi con salsa bolzanina senza senape

Uno dei miei viaggi di cui conservo un bellissimo ricordo è stato quello a Bolzano. Ritengo essere Bolzano una città magica, in cui, all’imbrunire, stando sulla piazza principale, il gioco di ombre e luci sulle montagne ti rilassa e ti abbraccia calorosamente. Apprezzo molto la cucina bolzanina, solitamente famosa per i suoi piatti gustosi e spesso piuttosto calorici come i canederli o speck, burro e pane nero. Uno dei miei piatti preferiti è l’abbinamento asparagi con salsa bolzanina. Qui vi propongo una versione senza senape e naturalmente senza glutine, ma altrettanto gustosa…alla crilicious!

asparagi con salsa bolzanina senza senape
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioniper 2 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gasparagi
  • 4uova
  • q.b.sale
  • q.b.pepe
  • 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiaiaceto di mele
  • 2patate

Preparazione

  1. Pulite gli asparagi privandoli della parte più dura e pelando la parte del gambo con un pelapatate o con il coltello. Metteteli a bollire in abbondante acqua salata, lasciando le punte fuori dall’acqua (sono le prime a cuocersi e se le lasciate in acqua potrebbero sfaldarsi), chiudete il coperchio e lasciateli bollire a fuoco lento per circa 5 minuti.

  2. Unite nell’acqua anche le uova e continuate a far bollire per 10 minuti, sempre a coperchio chiuso. Trascorso il tempo, verificate che gli asparagi siano ben cotti e scolate il tutto.

  3. In un pentolino a parte mettete a bollire le patate. Lasciatele intiepidire, pelatele e tagliatele nella forma che più vi piace (io ho creato delle fette di circa 1 cm di spessore).

  4. Lasciate intiepidire le uova e sgusciatele. Prelevate i tuorli e metteteli in una ciotola. Unite l’olio, l’aceto (io ho usato quello di mele ma potete usare anche quello di vino), sale e pepe a piacimento e mescolate il tutto fino a formare una cremina. Poi sminuzzate gli albumi e uniteli alla salsa. La vostra salsa bolzanina senza senape è pronta.

  5. Passate all’impiattamento: posizionate gli asparagi bolliti su un lato del piatto con a fianco la salsa e le patate. I vostri asparagi con salsa bolzanina senza senape sono pronti. Buon appetito con Crilicious!

Conservazione

GLi asparagi con salsa bolzanina senza senape si conservano in frigorifero, coperti da pellicola per 1-2 giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da crilicious

Ciao, sono la Cri! Sin da piccolissima ho sviluppato 2 grandi passioni: le lingue straniere e la cucina. La prima mi ha portato a studiare e a viaggiare. La seconda mi ha permesso di conquistare quello che sarebbe diventato mio marito, intollerante al grano. Una semplice crêpe senza glutine alla crema di nocciole può essere un Cupido potentissimo! Mamma di 2 bambine e commerciale estero, nonostante le ore di lavoro e i chilometri percorsi, ogni sera mettermi ai fornelli per deliziare il palato della mia famiglia mi riempie di gioia e mi rilassa. Cercare di travolgervi con la mia passione per la cucina glutenfree sarà il mio scopo. Buona lettura e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni