La torta salata con melanzane filanti è una torta salata davvero golosissima con melanzane, formaggio e parmigiano per gustare le melanzane, una verdura che io adoro , anche in crosta di sfoglia. Anche la torta salata con patate e stracchino è buonissima! Davvero golosa io l’ho preparata con le melanzane al forno, ma possiamo cuocerle alla griglia, o ancora con le melanzane fritte come da tradizione per una torta salata ancora più golosa che ricordi la classica parmigiana. Io ho usato come base la pasta sfoglia, ma potete usare anche la briseè se più di vostro gusto.
Non ci resta che metterci al lavoro e preparare insieme la torta salata di melanzane filanti.
Preparazione della torta salata con melanzane filanti
Laviamo le melanzane e tagliamole sottilmente. Rivesti con carta forno una leccarda. Spargi un po’ di pangrattato metti le fette di melanzane una accanto all’altra. Condisci con un po’ di pangrattato , sale e un filo d’olio. Inforna a 180° per 25-30 minuti.
Una volta cotte Lasciamole intiepidire. Stendiamo il rotolo di pasta sfoglia e poniamola con la sua carta forno in una tortiera rotonda. Con i rebbi di una forchetta bucherelliamo la base.
Poniamo sulla sfoglia le melanzane, e il formaggio a fette e ancora melanzane grigliate. Coprimo con parmigiano e un filo d’olio. Condiamo con un filo d’olio extravergine d’oliva e riponiamo in forno a 180° per altri 20 minuti. Serviamola sia calda che tiepida.
Pubblicità
Conservazione
Puoi conservare la torta salata in frigo per un paio di giorni.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.