La ricetta del rotolo di zucchine con cotto e formaggio è una ricetta di un delizioso secondo piatto che si prepara molto velocemente, ma è davvero super buono e goloso. Servitelo a fette con del pane morbido o del pane tostato, farete felici i vostri commensali. Potete prepararlo sia con zucchine tonde che con con zucchine lunghe, potete personalizzare la farcia con il salume o con il formaggio che preferite.
Se vi piacciono le ricette con le zucchine provate questa pasta con zucchine e salmone, golosissima!Si può servire sia freddo che caldo con tanto formaggio filante. Non ci resta che rimboccarci le maniche e preparare insieme la ricetta del rotolo di zucchine con cotto e formaggio.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4Zucchine grandi
- 150 gprosciutto cotto
- 150 gformaggio a fette
- q.b.Pangrattato
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
Strumenti per la preparazione del rotolo di zucchine con cotto e formaggio
Preparazione del rotolo di zucchine con cotto e formaggio
Laviamo le zucchine e tagliamole sottilmente nel senso della lunghezza. Possiamo tagliarle con la mandolina , ma io preferisco con il coltello perchè mi piacciono più spesse e corpose. Cospargiamo una leccarda rivestita di carta forno con del pangrattato.. Disponiamo le fette di zucchina una accanto all’atra, saliamo, cospargiamo un po’ di pangrattato e condiamo con un filo d’olio. Inforniamo a 180° per circa 20 minuti. In cottura si ritireranno, ma non vi preoccupate. Possiamo in alternativa cuocerle alla piastra .
Appena sfornate lasciamola raffreddare un pochino e avviciniamole per non avere buchi tra una fetta e l’altra. Copritele con il prosciutto, poi con il formaggio a fette e aiutandovi con la carta forno arrotolate formando un rotolo.
Possiamo a questo punto porlo nel frigo se vogliamo servire un rotolo freddo o in forno una decina di minuti se vogliamo servire un rotolo caldo con il formaggio che fila.
altre ricette con le zucchine
rotolini di pancarrè con zucchine prosciutto e formaggio
zucchine con formaggio al forno
rustici filanti con zucchine e mortadella
I MIEI CANALI SOCIAL
Se ti piacciono le mie ricette segui la pagina facebook di creando si impara!
Segui anche la mia pagina instagram!
Vieni a trovarmi anche in pinterest!
Clicca qui per tornare alla HOME e leggere le mie ultime ricette!