E chi l’ha detto che pasta e ceci è un piatto invernale? Questa pasta con crema di ceci è si buona anche calda, ma anche fredda è davvero buona e nutriente. Un piatto che si prepara velocemente, partendo da ceci già lessati, oppure che poi preparare partendo da ceci secchi e che quindi necessita di qualche accortezza in più, come ricordarsi di metterli in ammollo la sera prima della preparazione del piatto. Anche la zuppa di ceci gustata tiepida è un valido piatto super nutriente adatto anche ai periodi più caldi.
Non ci resta che metterci al lavoro e preparare insieme la pasta con la crema di ceci.
ALTRE RICETTE CON I CECI
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo12 Ore
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni1Persona
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la preparazione della pasta con crema di ceci
Strumenti
Passaggi per la preparazione della pasta con crema di ceci
Se non vuoi utilizzare i ceci precotti la sera prima metti a bagno in acqua fredda i ceci secchi. Il mattino seguente sciacquali e lessali in abbondante acqua non salata. In pentola a pressione ci vorranno 45 minuti, il doppio in una pentola normale. Scolali e lasciali raffreddare.
Lava e taglia a spicchi il pomodoro. Taglia a grossi pezzi le cipolle ( se fossero grandi ne basta una). Aggiungi l’aglio, sale e pepe e un giro d’olio. Cuoci in forno, statico, a 180° per circa 30 minuti.
Versa i pomodori con le cipolle e tutto il condimento in un contenitore a bordi alti . Aggiungi i ceci, il basilico e frulla il tutto con un frullatore ad immersione. Aggiusta di sale.
Lessa la pasta e scolala bene al dente. Condiscila con il pesto di ceci, rendendola un po’ più cremosa con l’acqua di cottura della pasta stessa. Profuma con qualche foglia di basilico spezzettata e arricchisci con un giro di olio a crudo prima di postare in tavola.
Conservazione
Puoi preparare il pesto di ceci anche un paio di giorni prima e conserva in frigorifero.
I miei canali social
Se ti piacciono le mie ricette segui la pagina facebook di creando si impara!
Segui anche la mia pagina instagram!
Vieni a trovarmi anche in pinterest!
Iscriviti al canale WhatsApp
Qui mi trovi in TikTok
Questo è il mio canale you tube
Clicca qui per tornare alla HOME e leggere le mie ultime ricette!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.