Una ciambella super veloce e sofficissima dal gusto semplice resa ancora più golosa dal cuore cremoso, la ciambella allo yogurt con cuore al pistacchio è una delizia. Oggi la mia bimba più piccola compie gli anni, 12 per la precisione e lei , golosissima , ha voluto per festeggiare questo strano compleanno senza festeggiare con amici e parenti una torta semplice semplice che ho pensato di arricchire con un cuore super golose. Se non vi piace o non volete utilizzare la crema al pistacchio possiamo usare la nutella o possiamo anche tenerla al naturale o arricchirla con delle gocce di cioccolato o delle uvette ammollate nel rum. É una ciambella che si prepara molto velocemente è davvero semplice quindi possiamo divertirci a prepararla anche con i più piccini che si divertono sempre tantissimo a pasticciare con mamma e papà tra forno e fornelli. Possiamo anche decidere di utilizzare uno yogurt aromatizzato alla vaniglia, la caffè o agli agrumi se volgiamo rendere ancora più golosa la nostra ciambella allo yogurt con cuore al pistacchio.

- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gFarina 00
- 4Uova
- 200 gZucchero
- 120 mlOlio di semi
- 200 gYogurt bianco naturale
- 1 pizzicoSale
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
- 1 cucchiainoEstratto di vaniglia
- 200 gcrema al pistacchio
Strumenti
- Frusta elettrica
- Forno
Preparazione
Il giorno prima della preparazione della nostra ciambella mettiamo abbondanti cucchiaiate di crema al pistacchio su carta forno. Poniamo poi in congelatore fino a completo raffreddamento.
Mettiamo le uova intere e possibilmente a temperatura ambiente in una ciotola. Lavoriamole a lungo con lo zucchero aiutandoci con le fruste elettriche. Quando saranno ben spumose aggiungiamo la farina setacciata con il lievito, l’olio e lo yogurt, terminando con la vaniglia e il pizzico di sale. mescoliamo delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo.
Io ho usato uno stampo in silicone di 24 cm di diametro, ma se usiamo uno stampo classico imburriamolo e infariniamolo. Versiamo il composto. Affondiamo la crema al pistacchio ancora congelata nell’impasto. Preriscaldiamo il forno statico a 180°, inforniamo e cuociamo 40-45 minuti.
I MIEI CANALI SOCIAL
Se ti piacciono le mie ricette segui la pagina facebook di creando si impara!
Segui anche la mia pagina instagram!
Vieni a trovarmi anche in pinterest!
Clicca qui per tornare alla HOME e leggere le mie ultime ricette!