Zuppa di cipolle in pentola a pressione

La zuppa di cipolle in pentola a pressione, o soupe à l’oignon, è un piatto tipico della cucina francese, che affonda le sue origini nell’antica Roma. La ricetta è molto semplice e, nonostante la fatica di dover affettare molte cipolle per prepararla, ne vale davvero la pena prepararla per gustarne la bontà.

Semplice e amata da tutto il mondo per il suo gusto rustico, anche questo confort food fa parte di quelle ricette preparate con ingredienti poveri e facilmente reperibili. Una ricetta infatti che prevede l’utilizzo delle cipolle, bionde o bianche come per la mia versione: le vere protagoniste di questa ricetta. Dopo averle fatte appassire con una noce di burro a fiamma molto bassa, viene aggiunto del brodo di carne, come da ricetta tradizionale. In alternativa, se preferite per una ricetta vegetariana, potete anche utilizzare del brodo di verdura.

Ovviamente la mia ricetta prevede l’utilizzo della pentola a pressione: un metodo di cottura più veloce che mantiene inalterate le proprietà nutritive degli alimenti. Dopo la cottura nella pentola a pressione, non può sicuramente mancare il passaggio in forno con fette di pane tostato e tanto formaggio grattugiato. Il risultato sarà un incredibile effetto gratinato e filante, che farà ingolosire i vostri commensali. Curiosi di scoprire come prepararla? Allora leggete la ricetta, perché la zuppa di cipolle in pentola a pressione sarà pronta in un click!

Se siete interessati ad altre ricette di comfort food, leggete anche:

zuppa di cipolle in pentola a pressione
zuppa di cipolle in pentola a pressione
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaPentola a pressioneForno
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Ingredienti per la zuppa di cipolle in pentola a pressione

600 g cipolle bianche (peso delle cipolle già pulite)
50 g burro
1 l brodo di carne
35 g farina 00
sale (q.b.)
pepe (q.b.)

Per la gratinatura

200 g groviera (da grattugiare)
170 g baguette

525,87 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 525,87 (Kcal)
  • Carboidrati 43,63 (g) di cui Zuccheri 9,36 (g)
  • Proteine 25,48 (g)
  • Grassi 28,28 (g) di cui saturi 17,31 (g)di cui insaturi 10,73 (g)
  • Fibre 3,80 (g)
  • Sodio 1.746,67 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 527 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per la zuppa di cipolle in pentola a pressione occorre

Pentola a pressione
oppure Pentola a pressione elettrica
Coperchio
Tagliere
Coltello
4 Cocotte
Grattugia

Passaggi

Preparazione della zuppa di cipolle in pentola a pressione

Per prima cosa preparate il brodo di carne e tenetelo da parte. Dopodiché pulite le cipolle, sciacquatele sotto l’acqua e tagliatele a fette piuttosto sottili. In questo modo cuoceranno meglio. Mettete quindi il burro nella pentola e le cipolle. Regolate di sale e cuocete a fiamma molto bassa per 10 minuti con un coperchio normale, fino a quando risulteranno appassite. In alternativa potete coprire la pentola con della carta alluminio. E’ molto importante coprire le cipolle durante questa fase di cottura, affinché possano rilasciare la loro acqua e cuocere dolcemente senza bruciare. Mescolate ogni tanto con un cucchiaio per controllare che non attacchino al fondo della pentola. Nel caso, potete aggiungere poca acqua.

Trascorso il tempo di cottura alzate la fiamma e versate la farina tutta d’un colpo e mescolate, in modo che si amalgami alle cipolle. Versate poi il brodo caldo e chiudete la pentola. Portatela alla massima potenza e cuocete per 5 minuti. Successivamente fate sfiatare gradulamente il vapore.

Nel caso vogliate utilizzare la pentola a pressione elettrica, pulite e affettate le cipolle. Fatele appassire con il burro e il sale a fiamma bassa con un coperchio normale e aggiungete quindi la farina e il brodo caldo. Chiudete poi con il copechio della pentola e portate la valvola di decompressione su “sealing” Impostate la cottura su “Pressure Cook” e il tempo di cottura su 5 minuti. Trascorso il tempo di cottura, aspettate 5 minuti e dopodiché avviate la decompressione rapida.

preparazione della zuppa di cipolle in pentola a pressione
preparazione della zuppa di cipolle in pentola a pressione

Nel frattempo che la zuppa cuoce, occupatevi della preparazione della gratinatura. Tagliate quindi la baguette a fette e tostatela per un paio di minuti nella friggitrice ad aria o su una piastra per griglia. Togliete successivamente la crosta dal groviera e grattugiatelo con una grattugia dai fori larghi.

Disponete quindi qualche fetta di pane sul fondo delle cocotte e un po’ di groviera grattugiato. Versate qualche mestolo di zuppa e altro formaggio in superficie. Aggiungete quindi una spolverata di pepe e cuocete in forno con funzione ventilata a 200° C per 10 minuti, o fino a quando la zuppa sarà ben gratinata in superficie.

riempite le cocotte con pane tostato groviera grattugiato e la zuppa e cuocete in forno
riempite le cocotte con pane tostato groviera grattugiato e la zuppa e cuocete in forno

Variazioni e consigli per la zuppa di cipolle in pentola a pressione

La zuppa di cipolle meglio se consumata subito dopo la cottura in forno. In alternativa potete prepararla in anticipo e gratinarla poco prima di servirla.

FAQ Domande e Risposte per la zuppa di cipolle in pentola a pressione

come si fa a rendere più digeribile la cipolla?

Una volta tagliata a fette sottili, puoi lasciarla in ammollo in acqua fredda per un’ora cambiando l’acqua 2 o 3 volte. In alternativa puoi metterla in ammollo in acqua e aceto per 30 minuti.

Qual’è la cipolla più digeribile?

La varietà di cipolle più digeribile è quella bianca.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria