Patate alla griglia, sfiziose e veloci

Le patate alla griglia sono un contorno facilissimo e sfizioso, ideale per accompagnare secondi piatti di carne e pesce. Una ricetta che si prepara in pochissimo tempo e con pochi ingredienti, perfetta anche per un aperitivo con amici, come finger food o come antipasto in qualsiasi occasione. Il trucchetto per rendere le patate croccanti è quello di lavorarle con il sale prima di cuocerle sulla griglia o padella antiaderente. Lo stesso che utilizzo per preparare le patate al forno croccanti.

Per preparare questa ricetta, potete scegliere se bollire per pochi istanti le patate in abbondante acqua salata, oppure omettere questo passaggio come nella mia ricetta. Il consiglio che vi do è quello di tagliare le patate a fette non troppo spesse. In questo modo riuscirete a cuocerle perfettamente anche senza doverle sbollentare. Dal sapore squisito, possono inoltre essere gustate al naturale, o con l’aggiunta di rosmarino fresco o secco tritato. Vedrete che andranno sicuramente a ruba! Si tratta di una ricetta semplicissima e che si prepara in pochissimo tempo. Ora però seguitemi in cucina, perchè le patate alla griglia sfiziose e veloci saranno pronte in un click!

Se siete interessati ad altri contorni con le patate, leggete anche:

patate alla griglia sfiziose e veloci
patate alla griglia sfiziose e veloci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per le patate alla griglia

3 patate
10 g olio extravergine d’oliva
8 g sale
65,11 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 65,11 (Kcal)
  • Carboidrati 10,32 (g) di cui Zuccheri 0,48 (g)
  • Proteine 1,21 (g)
  • Grassi 2,35 (g) di cui saturi 0,34 (g)di cui insaturi 0,03 (g)
  • Fibre 1,24 (g)
  • Sodio 765,99 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 45 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per le patate alla griglia occorre

Bacinella
Tagliere
Coltello

Passaggi

Preparazione delle patate alla griglia

Per prima cosa sbucciate le patate e lavatele sotto l’acqua. Dopodiché asciugatele molto bene con della carta assorbente e tagliatele a fette sottili di 2 mm. Trasferitele poi in una bacinella, distribuite il sale e lavoratele molto bene con le mani.

Aggiungete quindi l’olio e mescolate nuovamente. Scaldate quindi una griglia o una padella antiaderente e quando sarà ben calda, cuocete le patate per 4 o 5 minuti per lato a fuoco moderato.

preparazione delle patate alla griglia
preparazione delle patate alla griglia

Una volta che le patate saranno cotte, trasferitele su un piatto e servitele calde con del rosmarino tritato se preferite.

servite le patate grigliate con rosmarino tritato
servite le patate grigliate con rosmarino tritato

Variazioni e consigli

Le patate grigliate meglio se servite al momento ancora calde. Potete inoltre aromatizzare le patate anche con paprika o altre spezie di vostro gradimento.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti anche uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria