Omelette prosciutto e formaggio, ricetta veloce

Omelette prosciutto e formaggio, un secondo piatto tipico della cucina francese, facilissimo da preparare anche per una cena dell’ultimo minuto. L’omelette è un piatto a base di uova cotte in padella con burro o olio e affiancata da un contorno composto da verdure, formaggio o prosciutto. Ovviamente si differenzia dalla classica frittata, perchè quest’ultima viene cotta su entrambi i lati, mentre l’omelette solo da una parte per poi essere ripiegata.

Oggi vi propongo l’omelette ripiena di prosciutto e formaggio. Una variante alla classica ricetta, più sfiziosa e che piace sicuramente anche ai più piccoli di casa. Io ho utilizzato del prosciutto crudo e provola, ma potete anche utilizzare altri salumi e formaggi di vostro gradimento. In alternativa, per se volete ottenere una ricetta vegetariana, potete anche utilizzare delle verdure di stagione. Ora però seguitemi in cucina, perchè l’omelette prosciutto e formaggio sarà pronta in un click!

Se siete interessati ad altre ricette di secondi piatti veloci, leggete anche:

omelette prosciutto e formaggio
omelette prosciutto e formaggio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per l’omelette prosciutto e formaggio

3 uova
35 g parmigiano grattugiato
10 g olio extravergine d’oliva
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
3 fette prosciutto crudo
3 fette provola
297,65 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 297,65 (Kcal)
  • Carboidrati 1,11 (g) di cui Zuccheri 0,13 (g)
  • Proteine 22,84 (g)
  • Grassi 22,71 (g) di cui saturi 10,83 (g)di cui insaturi 7,63 (g)
  • Fibre 0,25 (g)
  • Sodio 1.727,18 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 129 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per l’omelette prosciutto e formaggio occorre

Bacinella

Passaggi

Preparazione dell’omelette prosciutto e formaggio

Sbattete in una bacinella, le uova con il formaggio grattuggiato, il sale e il pepe. Per un sapore in più potete anche utilizzare del pecorino. In questo caso vi consiglio di regolarvi meglio con la dose del sale, per evitare che possa risultare troppo salato il risultato finale.

Scaldate poi una padella antiaderente e aggiungete l’olio. Non appena quest’ultimo sarà ben caldo, versate il composto di uova e formaggio. Quando i bordi inizieranno a rapprendersi coprite con il coperchio e proseguite la cottura per 5 minuti. Appena l’omelette sarà morbida in superficie, togliete il coperchio e controllate con l’aiuto di una spatola che il sotto sia dorato. A questo punto aggiungete su una metà le fette di prosciutto e di provola. Ripiegate quindi a mezza luna sempre aiutandovi con una spatola e proseguite la cottura giusto il tempo che il formaggio si sciolga.

preparazione dell'omelette prosciutto e formaggio
preparazione dell’omelette prosciutto e formaggio

Servite l’omelette ben calda e, per una colazione nutriente, potete preparare questa ricetta utilizzando del bacon.

servite l'omelette calda
servite l’omelette calda

Variazioni e consigli

Questo secondo piatto meglio se servito al momento, subito dopo la cottura. Potete sostituire il prosciutto crudo e la provola con verdure per una ricetta vegetariana. Provatela anche con del bacon, sarà un’ottima colazione nutriente.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria