Tortino di patate al forno, filante e semplicissimo

Il tortino di patate al forno è un semplicissimo piatto unico facilissimo da preparare e perfetto per una cena o come antipasto. In poche parole altro non è che uno scrigno di patate lessate che racchiude un cuore ricco di sapore e con tanto formaggio filante.

Adoro queste ricette facili e veloci, che possono essere preparate in anticipo e cotte poco prima di mettersi a tavola. Vi confesso che in realtà sono stata molto indecisa sul nome da dare a questa ricetta, perchè mi ha ricordato molto la parmigiana di zucchine bianca che avevo preparato quest’estate. Non me ne vogliano i puristi della parmigiana, ma sono entrambe ricette molto simili nella preparazione anche se con ingredienti leggermente diversi. Per farcire il mio tortino infatti, ho utilizzato lo speck invece del prosciutto cotto.

Sicuramente un secondo piatto facile e veloce e che può essere personalizzato in base agli ingredienti che più ci piacciono. Se volete infatti cambiare il gusto del vostro tortino, potete anche utilizzare altro formaggio o altri salumi di vostro gradimento. Insomma in poche parole è il classico piatto di quando si ha poco tempo per stare ai fornelli, o si ha il frigorifero vuoto e non si sa cosa portare in tavola per cena la sera. Ora però seguitemi in cucina, perchè il tortino di patate al forno con speck e formaggio filante sarà pronto in un click!

Se siete interessati ad altre ricette veloci, leggete anche:

tortino di patate al forno filante e semplicissimo
tortino di patate al forno filante e semplicissimo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per il tortino di patate

3 patate
150 g mozzarella per pizza
100 g speck
30 g pangrattato
20 g parmigiano grattugiato
15 g olio extravergine d’oliva
sale (q.b.)
357,55 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 357,55 (Kcal)
  • Carboidrati 23,82 (g) di cui Zuccheri 1,92 (g)
  • Proteine 19,78 (g)
  • Grassi 20,68 (g) di cui saturi 3,16 (g)di cui insaturi 3,53 (g)
  • Fibre 2,43 (g)
  • Sodio 1.406,43 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 152 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per il tortino di patate al forno occorre

Tagliere
Coltello

Passaggi

Preparazione del tortino di patate al forno

Per prima cosa cuocete le patate in pentola a pressione per 8 minuti, o in una pentola con abbondante acqua salata per 15 minuti. Trascorso il tempo di cottura, lasciatele raffreddare. Dopodiché togliete la pelle e tagliatele a fette dello spessore di mezzo centimetro. A parte tagliate anche la mozzarella a fette.

Distribuite quindi un po’ d’olio in una pirofila e successivamente un po’ di pangrattato. Adagiate le fette di patate, regolate di sale, aggiungete le fette di speck e di mozzarella. Continuate in questo modo a strati, fino a terminare tutti gli ingredienti. Distribuite sull’ultimo strato di patate un filo d’olio, il formaggio grattugiato e il pangrattato.

preparazione del tortino di patate al forno
preparazione del tortino di patate al forno

Infine cuocete il tortino in forno statico a 180° C per 25 minuti, o fino a quando la superficie risulterà ben dorata.

cuocete il tortino in forno statico a 180° C per 25 minuti
cuocete il tortino in forno statico a 180° C per 25 minuti

Variazioni e consigli

Il tortino di patate può essere conservato per due o tre giorni in frigorifero in un contenitore con coperchio.

E’ possibile sostituire lo speck e la mozzarella con altri ingredienti di vostro gradimento.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria