Schiacciata di zucchine, ricetta sfiziosa

La schiacciata di zucchine è una ricetta rustica facilissima, perfetta per una cena quotidiana o come antipasto. Sottile e sfiziosa, la schiacciata si prepara con pochi ingredienti e in pochissimo tempo. E’ senza lievito ed è composta da una pastella fatta con farina, acqua e formaggio a cui si possono aggiungere diversi ingredienti: verdure o erbe aromatiche. Nella mia versione ho utilizzato le zucchine, ormai quasi sempre in offerta in questo periodo. E’ piaciuta così tanto, che il giorno dopo ho preparato una variante, utilizzando patate e rosmarino. In alternativa potete anche utilizzare cipolle, melanzane o altri ingredienti di vostro gradimento.

Una schiacciatina morbida e sottile, che può essere accompagnata da salumi, formaggi e verdure grigliate e servita in occasione di un buffet o un apritivo con amici. Ora però seguitemi in cucina, perchè la schiacciata di zucchine sarà pronta in un click!

Se siete interessati ad altre ricette con le zucchine, leggete anche

schiacciata di zucchine ricetta sfiziosa
schiacciata di zucchine ricetta sfiziosa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Ingredienti per la schiacciata di zucchine

250 g zucchine
200 g farina 00
260 g acqua
65 g pecorino (grattuggiato)
40 g olio extravergine d’oliva
sale (q.b.)
315,74 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 315,74 (Kcal)
  • Carboidrati 37,69 (g) di cui Zuccheri 0,85 (g)
  • Proteine 10,66 (g)
  • Grassi 15,13 (g) di cui saturi 4,28 (g)di cui insaturi 0,12 (g)
  • Fibre 1,78 (g)
  • Sodio 1.365,89 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 166 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per la schiacciata di zucchine occorre

Bacinella
Tagliere
Coltello

Passaggi

Preparazione della schiacciata di zucchine

Per prima cosa lavate le zucchine e sciugatele con della carta assorbente. Tagliate poi le estremità e successivamente a fette sottili. In una bacinella mettete la farina, il formaggio, il sale, l’acqua e 30 g di olio presi dal totale. In questa versione della schiacciata ho utilizzato del pecorino, ma se preferite potete utilizzare anche il parmigiano. Ovviamente regolatevi anche con la quantità di sale, perchè il pecorino è già un formaggio molto sapido.

Mescolate quindi tutti gli ingredienti fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi. Aggiungete poi anche le zucchine precedentemente tagliate e mescolate fino a quando saranno ben amalgamate alla pastella.

Versate quindi l’impasto in una teglia ricoperta con carta forno, livellate bene la superficie e distribuite l’olio restante.

preparazione della schiacciata di zucchine
preparazione della schiacciata di zucchine

Infine cuocete la schiacciata in forno statico a 180° C per 20 minuti e gli ultimi 10 minuti con funzione ventilata. Ovviamente i tempi di cottura sono relativi e dipendono dal tipo di forno in vostro possesso. Vi consiglio di fare la prova dello stuzzicadenti come per le torte essendo una ricetta con un impasto umido.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate il rustico e lasciatelo intiepidire per alcuni minuti. Dopodiché sfornatelo e servitelo a cubotti.

cuocete la schiacciate in forno per 30 minuti facendo la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura
cuocete la schiacciate in forno per 30 minuti facendo la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura

Variazioni e consigli

La schiacciata di zucchine può essere conservata in un luogo fresco e asciutto per due o tre giorni. E’ ottima sia calda che fredda accompagnata da salumi, formaggi o verdure grigliate.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti anche uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria