Pubblicità

Pancake avena e gocce di cioccolato

I pancake avena e gocce di cioccolato sono un’idea leggera, ma molto golosa per iniziare la giornata. Una ricetta molto semplice e veloce, perfetta per la colazione di tutti i giorni, come i pancake con farina d’avena e yogurt.

Prepararli è molto semplice. Io mi sono ispirata alla mia ricetta delle frittelle con avena e yogurt, dove ho sostituito lo yogurt greco con latte di avena. Sono quindi senza lattosio e perfetti per tutti gli intolleranti a questo alimento. Li ho poi resi golosi, aggiungendo anche qualche goccia di cioccolato.

Per arricchire questi pancake con farina d’avena e latte vegetale, potete utilizzare lo sciroppo d’acero o delle creme spalmabili di vostro gradimento. Io questa volta ho scelto un paio di cucchiai di yogurt kefir e qualche altra goccia di cioccolato. Francesca e Giorgia li hanno divorati a merenda con della marmellata di lamponi. Questi pancake avena e gocce di cioccolato sono davvero irresistibili e saranno pronti in un click!

Se siete interessati ad altre ricette di pancake, leggete anche:

pancake avena e gocce di cioccolato
pancake avena e gocce di cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni16Pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

Ingredienti per i pancake avena e gocce di cioccolato

1 uovo
50 g zucchero
115 g latte
120 g farina di avena
8 g lievito in polvere per dolci
60 g gocce di cioccolato fondente

Per farcire i pancake

yogurt senza lattosio (q.b.)
gocce di cioccolato fondente (q.b.)
68,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 68,50 (Kcal)
  • Carboidrati 10,70 (g) di cui Zuccheri 5,31 (g)
  • Proteine 1,90 (g)
  • Grassi 2,21 (g) di cui saturi 0,69 (g)di cui insaturi 0,67 (g)
  • Fibre 0,55 (g)
  • Sodio 8,80 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 21 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per i pancake avena e gocce di cioccolato occorre

Pubblicità

Passaggi

Preparazione dei pancake avena e gocce di cioccolato

Per preparare i pancake con farina d’avena e latte vegetale, per prima cosa mettete in una bacinella l’uovo con lo zucchero e lavorate molto bene questi due ingredienti con una frusta a mano.

Unite successivamente anche il latte vegetale, la farina setacciata e il lievito. Io ho utilizzato il latte di avena, ma potete tranquillamente utilizzare un latte vegetale di vostro gradimento. Continuate quindi a mescolare con la frusta a mano, fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi. La pastella che otterrete, non sarà né troppo densa, né troppo liquida.

Aggiungete quindi anche le gocce di cioccolato e amalgamatele sempre con la frusta, o se preferite, con un cucchiaio. A parte, scaldate una padella antiaderente e quando sarà ben calda. versate un cucchiaio di pastella. Cuocete a fiamma bassa, fino a quando inizieranno a formarsi delle bollicine sulla superficie.

Girate quindi la frittella con l’aiuto di una spatola e proseguite la cottura anche dall’altro lato. Procedete in questo modo, fino a esaurire tutta la pastella.

preparazione dei pancake avena e gocce di cioccolato
preparazione dei pancake avena e gocce di cioccolato

Trasferite quindi le frittelle cotte su un piatto e farcitele come più preferite. Io ho utilizzato dello yogurt senza lattosio e altre gocce di cioccolato.

farcite le frittelle con yogurt e gocce di cioccolato
farcite le frittelle con yogurt e gocce di cioccolato

Conservazione e consigli per i pancake avena e gocce di cioccolato

I pancake possono essere conservati in frigorifero coperti da pellicola per massimo 2 giorni. Potete anche preparare la pastella per le frittelle la sera prima e conservarla in frigorifero. In questo modo può durare fino a un massimo di 12 ore.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

FAQ Domande e Risposte per i pancake avena e gocce di cioccolato

È possibile sostituire la farina d’avena con altra farina senza glutine?

Sì, è possibile utilizzare anche la farina di riso o altra farina di tuo gradimento.

Quanti pancake si possono consumare a colazione?

La quantità raccomandata è di 3 o 4 pancake.

Come mangiano i pancake gli americani?

Sono soliti consumare i pancake prevalentemente a colazione accompagnandoli al tipico caffè lungo americano, al latte freddo o a una spremuta d’arancia.

Perché bruciano quando si formano le bollicine?

Probabilmente hai cotto i pancake a una fiamma troppo alta. Le frittelle vanno cotte a fiamma bassa, altrimenti rischieresti di averli bruciati fuori e crudi dentro. Ti consiglio quindi di mettere un po’ di pastella in una padella molto calda e cuocere le frittelle da un lato a fiamma bassa. Appena si formano le bollicine, girale con l’aiuto di una spatola e termina la cottura anche dall’altro lato, sempre a fiamma bassa.

In questo contenuto sono presenti anche uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità