Nidi di rondine al forno

I nidi di rondine al forno sono delle girelle di pasta fresca all’uovo ripiena. Un primo piatto facilissimo e gustoso da preparare per i pranzi della domenica in famiglia o per le occasioni speciali. Le girelle di lasagne sono una ricetta velocissima e la cosa più bella è che potete farcire le vostre girelle con ingredienti che preferite. Io nella mia versione ho deciso di farcirle con prosciutto e mozzarella, un classico e che piace sempre a tutti, grandi e piccini.

Se siete delle sfogline, potete preparare la pasta fresca in casa. In alternativa, se siete come me molto più pratici, potete tranquillamente utilizzare la pasta delle lasagne già pronta. Una volta pronta la besciamella poi, non vi resta che farcire le girandole di lasagne, arrotolarle e dividere il rotolo ottenuto in girelle. Potete quindi realizzare questi passaggi in anticipo e successivamente passare i nidi di rondine in forno poco prima di portarle in tavola. Ora però seguitemi in cucina, perchè i nidi di rondine al forno con prosciutto e formaggio saranno pronti in un click!

Se siete interessati ad altri primi piatti di lasagne, leggete anche:

nidi di rondine al forno
nidi di rondine al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per i nidi di rondine al forno

10 fogli lasagna all’uovo (già pronte)
10 fette prosciutto cotto
350 g mozzarella per pizza
25 g parmigiano grattugiato

Per la besciamella

1 l latte
100 g burro
100 g farina 00
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
noce moscata (q.b.)
40 g parmigiano grattugiato
739,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 739,00 (Kcal)
  • Carboidrati 49,35 (g) di cui Zuccheri 13,50 (g)
  • Proteine 35,45 (g)
  • Grassi 44,98 (g) di cui saturi 17,09 (g)di cui insaturi 10,75 (g)
  • Fibre 1,60 (g)
  • Sodio 1.862,36 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 312 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per i nidi di rondine al forno occorre

Tagliere
Coltello
Grattugia

Passaggi

Preparazione dei nidi di rondine al forno

Per prima cosa preparate la besciamella. Scaldate quindi il latte in una casseruola e a parte, sciogliete il burro in una padella. Quando quest’ultimo sarà sciolto unite la farina in un solo colpo e mescolate fino a quando diventerà di nocciola chiaro.

Versate il roux appena ottenuto nel latte, regolate di sale e aggiungete il pepe e la noce moscata. Mescolate con l’aiuto di una frusta per evitare la formazione di grumi, fino a quando la salsa sarà addensata. Aggiungete quindi il formaggio grattugiato e mescolate nuovamente fino a quando sarà sciolto.

preparazione della besciamella
preparazione della besciamella

Occupiamoci ora della preparazione delle girelle di lasagne. Per prima cosa grattugiate la mozzarella con una grattugia dai fori larghi e tenetela da parte. In questo modo sarà più facile arrotolare la sfoglia.

Prendete quindi il primo foglio di sfoglia fresca per lasagne, adagiatelo su un tagliere e distribuite un cucchiaio di besciamella. Aggiungete poi una fetta di prosciutto e la mozzarella grattugiata. Arrotolate successivamente la sfoglia fino a formare un rotolo e tagliatelo in 5 parti in modo da formare delle girelle.

Continuate in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti. Dopodiché oleate una pirofila da forno, distribuite un po’ di besciamella e adagiate i nidi di rondine uno accanto all’altro. Distribuite altra besciamella sulla superficie e altro formaggio grattugiato.

preparazione dei nidi di rondine al forno
preparazione dei nidi di rondine al forno

Infine cuocete i nidi di rondine in forno statico a 200° C per 30 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata.

cuocete le girelle di lasagne in forno statico per 30 minuti
cuocete le girelle di lasagne in forno statico per 30 minuti

Variazioni e consigli

I nidi di rondine al forno possono essere conservati in frigorifero per due o tre giorni. E’ possibile prepararli anche in anticipo e cuocerli poco prima di portarli in tavola.

Per un gusto in più, potete aggiungere del sugo di pomodoro sulla superficie delle girelle prima di cuocerle in forno.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria