Muffin al cacao e latte di cocco

I muffin al cacao sono degli irresistibili dolci soffici e profumati, perfetti per la prima colazione o una merenda dal gusto esotico. Se anche voi siete amanti del connubio cocco e cioccolato, allora non potete perdervi questa ricetta! La preparazione è molto semplice e veloce. Per realizzare questi dolcetti si sa, non serve l’utilizzo di fruste elettriche, ma si mescolano prima le parti liquide e successivamente solide, fino a formare un impasto liscio e senza grumi che viene distribuito nei classici pirottini per muffin. Dopo la cottura in forno, sentirete che profumo!

Nella mia versione ho utilizzato il latte di cocco che avevo avanzato dopo la preparazione del pollo al curry. Una ricetta quindi per gli intolleranti al lattosio e senza burro! Per renderla cioccolatosa ho poi aggiunto il cacao, ma potete anche arricchire la ricetta aggiungendo delle gocce di cioccolato, o del cioccolato a scaglie. Cosa dite, andiamo a prepararli? Allora seguitemi in cucina, perchè i muffin al cacao e latte di cocco saranno pronti in un click!

Vi possono anche interessare altre ricette di muffin:

muffin al cacao e latte di cocco
muffin al cacao e latte di cocco
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni18 muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per i muffin al cacao e latte di cocco

210 g farina 00
2 uova
125 g zucchero
45 g olio di semi
1 bustina lievito in polvere per dolci
130,88 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 130,88 (Kcal)
  • Carboidrati 19,93 (g) di cui Zuccheri 10,12 (g)
  • Proteine 2,62 (g)
  • Grassi 5,60 (g) di cui saturi 2,77 (g)di cui insaturi 2,55 (g)
  • Fibre 1,32 (g)
  • Sodio 26,01 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 44 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per preparare i muffin al cacao occorre

Stampo per muffin
Cucchiaio

Passaggi

Preparazione dei muffin al cacao e latte di cocco

Per prima cosa mescolate in una bacinella con un cucchiaio o una frusta a mano le parti liquide: le uova, il latte di cocco e l’olio. Aggiungete ora anche la farina 00, il cocco rapè, il cacao e il lievito continuando a mescolare, fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi.

Versate uno o due cucchiai d’impasto nello stampo per muffin, lasciando un po’ di margine dai bordi perchè in cottura gonfieranno. Infine infornate a 180° C in funzione statica per 30 minuti. Ovviamente i tempi di cottura sono indicativi, fate quindi riferimento al vostro tipo di forno e comunque dopo aver fatto la prova dello stuzzicadenti.

preparazione dei muffin al cacao e latte di cocco
preparazione dei muffin al cacao e latte di cocco

I muffin al cacao e latte di cocco sono pronti! Sfornateli, lasciateli raffreddare e serviteli con del cocco rapè sulla superficie se preferite.

sfornate i muffin al cacao lasciateli raffreddare e servite
sfornate i muffin al cacao lasciateli raffreddare e servite

Variazioni e consigli

I muffin al cacao e latte di cocco possono essere conservati in un luogo fresco e asciutto in una scatola con coperchio per 3 o 4 giorni.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!