Il budino di chia, o chiamato anche chia pudding in inglese, è un dolce leggero delizioso e ricco di energie. Semplice da preparare e senza cottura, è perfetto per una colazione o una merenda sana ma buonissima. Una variante alla ricetta dello yogurt bowl con riso soffiato, altrettanto leggera e nutriente.
La preparazione del chia pudding è semplicissima. E’ una ricetta a base di semi di chia con latte vegetale a piacere e condito con frutta fresca a pezzetti o a fette. Per la mia versione di oggi ho utilizzato la bevanda al cocco, che potete sostituire con quella che più preferite: mandorle, avena, riso o nocciole.
I semi sono tra i cibi di tendenza di questi ultimi anni. Ricchi di sostanze e molto ricchi di vitamine, in particolare i semi di chia sono ricchi di Omega3. Se al mattino siete sempre di corsa e fate una colazione molto veloce con solo un caffè, dovete sapere che potete preparare questa delizia la sera prima. Questa base di semi di chia e latte di cocco infatti, ha bisogno di riposare una notte in frigorifero. La mattina avrete pronto un delizioso e fresco budino, a cui potrete aggiungere dello yogurt greco o classico e tanta frutta fresca.
Io adoro lo yogurt greco, ma questa volta ho preferito utilizzare lo yogurt bianco naturale, che potete sostituire con uno alla frutta. Infine per arricchire il mio chia pudding ho aggiunto il melone, uno dei miei frutti estivi preferiti. Cosa dite lo prepariamo insieme? Vi lascio qui sotto la ricetta, perché il budino di chia con yogurt sarà pronto in un click!
Se siete interessati ad altre ricette leggere per la colazione, leggete anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo5 Ore
- Porzioni3Persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Ingredienti per il budino di chia
- Energia 124,40 (Kcal)
- Carboidrati 11,21 (g) di cui Zuccheri 7,20 (g)
- Proteine 4,65 (g)
- Grassi 7,46 (g) di cui saturi 2,09 (g)di cui insaturi 5,02 (g)
- Fibre 4,00 (g)
- Sodio 45,13 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 140 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Passaggi
Preparazione del budino di chia
Per prima cosa mettete i semi di chia in una bacinella. Versate poi il latte di cocco, mescolate e coprite con pellicola per alimenti. Riponete quindi in frigorifero a riposare per almeno 5 ore. Io l’ho preparato la sera prima per la mattina del giorno dopo.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete la bacinella e mettete un paio di cucchiai di budino in ogni vasetto. Tagliate poi il melone a pezzetti piccoli e aggiungetene qualcuno nel vasetto. Unite anche un paio di cucchiaini di yogurt bianco, o alla frutta se preferite.
Terminate con altri cubetti di melone e una fogliolina di menta se preferite e gustate.
Conservazione e consigli per il budino di chia
I semi di chia ammollati nella bevanda si possono conservare in frigorifero per 1 o 2 giorni coperti con pellicola. E’ sconsigliabile congelarli.
FAQ Domande e Risposte per il budino di chia
Con cosa posso sostituire il latte di cocco?
In alternativa al latte di cocco puoi utilizzare del latte di mandorla, di riso o d’avena.
Posso utilizzare della frutta secca invece di quella fresca?
Sì, puoi arricchire il chia pudding con frutta secca, cereali, o del cacao sciolto in poca acqua.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, sui quali si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.
Dosi variate per porzioni