Involtini di melanzane saporiti, ricetta senza cottura

La ricetta che vi propongo oggi è: involtini di melanzane saporiti. Un antipasto facile e sfizioso ma che potrete portare in tavola anche come contorno. Le melanzane sono la verdura che amo maggiormente. Lo sapevate però che sono originarie dell’India, dove crescevano già 4000 anni fa? L’Italia è uno dei maggiori produttori di questo ortaggio a livello mondiale. Una verdura molto salutare perchè ricca di minerali e antiossidanti, e che si presta a molte preparazioni sfiziose e veloci. Le melanzane sono le regine di moltissimi piatti estivi, ma possiamo trovarle sui banchi dei supermercati tutto l’anno. Questa ricetta si prepara in pochissimo tempo ed è senza cottura. L’unico passaggio forse un po’ lungo sarà quello di lasciar riposare le melanzane con il sale grosso, dopo averle pulite e tagliate. Questo passaggio però è molto importante, perchè permette a questo ortaggio di risultare meno amaro facendogli perdere l’acqua di vegetazione. Dopodiché le melanzane vengono grigliate sulla piastra caldissima e arrotolate fino a formare un involtino, con pomodoro, provola affumicata e acciughe. Cosa dite, le prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perchè gli involtini di melanzane saporiti saranno pronti in un click! 😉

Vi possono anche interessare altre ricette con le melanzane:
Sandwich di melanzane
Melanzane al forno
Pesto di melanzane

involtini di melanzane saporiti ricetta senza cottura
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
11,22 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 11,22 (Kcal)
  • Carboidrati 0,94 (g) di cui Zuccheri 0,58 (g)
  • Proteine 0,97 (g)
  • Grassi 0,47 (g) di cui saturi 0,04 (g)di cui insaturi 0,05 (g)
  • Fibre 0,42 (g)
  • Sodio 5,50 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 22 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

Ingredienti per gli involtini di melanzane

  • 1Melanzana
  • 15 filettiAcciughe (alici)
  • 1pomodori
  • 30 gProvola affumicata

Strumenti

Per realizzare gli involtini di melanzane occorre

Preparazione degli Involtini di melanzane

  1. preparazione della melanzana

    Per preparare gli involtini di melanzane potete utilizzare quelle già grigliate e surgelate oppure procedere come nella ricetta. Innanzitutto lavate la melanzana, sbucciatela e tagliatela a fette spesse di mezzo centimetro circa e mettetele in un colapasta con del sale grosso alternandole a strati, affinché perdano l’acqua e perdano l’amaro.

  2. preparazione degli involtini di melanzane

    Successivamente scaldate una padella antiaderente o una griglia elettrica, grigliatele per due o tre minuti per parte e fatele raffreddare.

    Nel frattempo lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a fette sottili. Tagliate anche la provola a bastoncino.

    Ora mettete su ciascuna fetta di melanzana, una fetta di pomodoro, una di provola, un’acciuga e chiudete formando un involtino fermandolo con uno stuzzicadenti. Mi raccomando non salate perchè sono già sufficientemente saporite!

  3. servite gli involtini di melanzane freddi

    Gli involtini di melanzane sono pronti per essere serviti!

Variazioni e consigli

Potete conservare gli involtini avanzati in un contenitore in frigorifero, per un paio di giorni al massimo.

In sostituzione della provola, potete anche utilizzare della mozzarella o della scamorza affumicata. Se preferite, potete passare in forno per alcuni minuti gli involtini.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti anche uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria