La carbonara di zucchine è una ricetta vegetariana delicata, ma gustosa. Perfetta per un pranzo o una cena in famiglia o tra amici. Quando dico carbonara a casa mia, le mie figlie fanno subito festa, perchè pensano a quella tradizionale molto saporita.
Ci sono tanti modi per preparare questo piatto, rendendolo ogni volta diverso. Se infatti non avete ancora provato la carbonara di asparagi e pancetta, allora dovete rimediare. Un’altra variante alla classica versione, altrettanto veloce e gustosa.
Oggi, ho voluto invece provare la versione vegetariana, che mia mamma prepara spesso quando ha ospiti a cena dell’ultimo minuto. E’ piaciuta proprio a tutti! La carbonara con le zucchine è perfetta per chi desidera un primo piatto vegetariano e altrettanto facile e veloce, quanto quello tradizionale.
Nella versione vegetariana però, al posto del saporito guanciale, ci sono delle zucchine che danno al piatto un gusto delicato. Ho inoltre aggiunto del formaggio fresco spalmabile, per maggiore cremosità. In poche parole, un piatto più leggero e raffinato, ma altrettanto gustoso. Vedrete questa versione di carbonara incontrerà i gusti di tutti! Allora siete pronti? Andiamo in cucina, perchè la carbonara di zucchine sarà pronta in un click!
Se siete interessati ad altri primi piatti veloci e gustosi, leggete anche: Carbonara di carciofi, primo piatto sfizioso, Carbonara di zucca
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni3 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 490,94 (Kcal)
- Carboidrati 29,29 (g) di cui Zuccheri 1,23 (g)
- Proteine 22,95 (g)
- Grassi 32,22 (g) di cui saturi 8,04 (g)di cui insaturi 5,18 (g)
- Fibre 2,74 (g)
- Sodio 1.315,05 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 275 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per la carbonara di zucchine
- 240 gpasta
- 2 gzucchine (medie)
- 4tuorli
- 100 grobiola
- 30 gpecorino
- 30 gparmigiano Reggiano DOP
- 2 spicchiaglio
- sale (q.b.)
- pepe (q.b.)
- 30olio extravergine d’oliva
Per la carbonara di zucchine occorre
Preparazione della carbonara di zucchine
Per preparare la carbonara di zucchine sbucciate prima di tutto gli spicchi d’aglio, eliminando anche l’anima interna meno digeribile. Successivamente lavate le zucchine, asciugatele e eliminate le estremità. Tagliatele quindi a metà e successivamente a fette sottili.
Schiacciate l’aglio con uno spremiaglio e fatelo rosolare nella padella antiaderente con l’olio a fiamma bassa. Appena sarà dorato, aggiungete anche le zucchine. Regolate di sale e pepe e cuocete a fiamma moderata per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo, cuocete al dente la pasta in una casseruola con abbondante acqua salata. A parte, dividete i bianchi dai tuorli e mettete questi ultimi in una bacinella. Ovviamente i bianchi non vanno buttati, ma potete preparare una frittata o delle meringhe.
Aggiungete il formaggio fresco, il parmigiano, il pecorino, un pizzico di sale e il pepe. Mescolate con una forchetta o un cucchiaio, aggiungendo poco per volta un po’ d’acqua di cottura della pasta, fino ad ottenere una cremina. Appena la pasta sarà al dente, scolatela e fatela saltare in padella per un paio di minuti con le zucchine.
Infine versate la pasta con le zucchine nel battuto d’uovo, aggiungete ancora una spolverata di pepe se gradite, mescolate e servite.
Variazioni e consigli per la carbonara di zucchine
Io nella carbonara preferisco utilizzare solo il rosso dell’uovo, ma se preferite potete mettere l’uovo intero.
La carbonara di zucchine avanzata può essere conservata nel frigorifero in un contenitore per uno o due giorni.
Nella pagina sono presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.