Arrostini di tacchino ripieni in pentola a pressione

Gli arrostini di tacchino ripieni sono un secondo piatto facile e gustoso ideale per una cena tra amici o per il pranzo di Pasqua. Altro non sono che dei piccoli arrosti di tacchino farciti con spianaci e uova, cotti in pentola a pressione. E’ comunque possibile cuocere questo delizioso secondo piatto anche in padella o in forno, allungando i tempi di cottura. Per farcire questi involtini potete inoltre utilizzare anche il classico impasto delle polpette, o prosciutto e formaggio. Insomma una ricetta molto versatile che potete quindi personalizzare con ingredienti di vostro gradimento. Se poi anche voi siete amanti di questi secondi piatti, vi consiglio allora di provare anche il Polpettone la forno con patate e il Polpettone ripieno con uova sode. Ora però seguitemi in cucina, perchè gli arrostini di tacchino ripieni in pentola a pressione saranno pronti in un click! 😉

arrostini di tacchino ripieni in pentola a pressione
arrostini di tacchino ripieni in pentola a pressione
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 fette tacchino
530 g spinaci, surgelati
4 uova sode
150 g pancetta (tesa)
25 g olio extravergine d’oliva
1 bicchiere vino bianco
rosmarino (q.b.)
472,37 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 472,37 (Kcal)
  • Carboidrati 0,39 (g) di cui Zuccheri 0,20 (g)
  • Proteine 41,98 (g)
  • Grassi 30,37 (g) di cui saturi 9,23 (g)di cui insaturi 15,79 (g)
  • Fibre 2,39 (g)
  • Sodio 682,77 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 220 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Preparazione degli arrostini di tacchino

Per prima cosa cuocete le uova. Mettetele quindi in una pentola con acqua fredda e cuocete per 10 minuti dall’inizio del bollore. Trascorso il tempo di cottura, fatele raffreddare in acqua fredda e sbucciatele. Cuocete successivamente anche gli spinaci in una padella antiaderente con l’olio, regolando di sale e pepe.

Pestate ora le bistecche con il pesta carne. In questo modo la carne resterà morbida anche dopo la cottura. Dopodichè distribuite un cucchiaio di spinaci al centro, l’uovo privato della buccia e chiudete arrotolando la carne, in modo da formare degli involtini.

Avvolgete quindi gli arrostini con una o due fette di pancetta tesa e disponeteli nella pentola con l’olio. Se preferite potete legare gli arrostini con dello spago nello stesso modo in cui si lega normalmente un arrosto.

cuocete uova e spinaci disponeteli sulla carne e arrotolate formando gli arrostini
cuocete uova e spinaci disponeteli sulla carne e arrotolate formando gli arrostini

Rosolate quindi la carne su tutti i lati e sfumate con il vino facendo evaporare la parte alcolica.

Infine aggiungete del rosmarino secco o qualche rametto di quello fresco, regolate di sale e pepe e chiudete la pentola portandola alla massima potenza. Dall’inizio del sibilo cuocete per 6 minuti.

cottura degli arrostini ripieni in pentola a pressione
cottura degli arrostini ripieni in pentola a pressione

Trascorso il tempo di cottura, fate sfiatare gradualmente il vapore, aprite la pentola e fate asciugare il sughetto a fuoco vivace per alcuni minuti e servite

fate asciugare il sughetto e servite

fate asciugare il sughetto e servite

Variazioni e consigli

Gli arrostini di tacchino farciti in pentola a pressione possono essere conservati per 3 o 4 giorni in frigorifero. In alternativa possono anche essere surgelati dopo che saranno cotti e raffreddati.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria