Plumcake salato con carote e semi di zucca

Il plumcake salato è una sfiziosa variante del classico plumcake dolce, perfetto per un pic nic, per un pranzo al lavoro o da portare in tavola a cena. E’ una ricetta molto semplice e senza burro, che può essere arricchita con tantissimi ingredienti: formaggio e prosciutto, oppure con verdure. Nella mia versione ho utilizzato il kefir e le carote, un ortaggio ricco di nutrienti e proprietà. Il plumcake con le carote è inoltre una ricetta veloce da preparare. Si mettono infatti tutti gli ingredienti in un frullatore, si versa l’impasto in uno stampo per plumcake e si inforna. L’unica accortezza, come in tutte le torte, è necessario attendere il completo raffreddamento prima di sformarle dallo stampo. Ora però seguitemi in cucina, perchè il plumcake salato con carote e semi di zucca sarà pronto in un click! 😉

Vi possono anche interessare: Pan bauletto fatto in casa, Plumcake con gocce di cioccolato

plumcake salato con carote e semi di zucca
plumcake salato con carote e semi di zucca
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g carote
2 uova
250 g farina 00
40 g parmigiano grattugiato
80 g olio di semi di girasole
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
150 g kefir di latte
20 g semi di zucca
354,51 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 354,51 (Kcal)
  • Carboidrati 36,98 (g) di cui Zuccheri 4,04 (g)
  • Proteine 11,22 (g)
  • Grassi 19,11 (g) di cui saturi 3,85 (g)di cui insaturi 14,20 (g)
  • Fibre 2,06 (g)
  • Sodio 99,76 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 142 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Preparazione del plumcake salato

Per prima cosa pulite le carote, lavatele sotto l’acqua e asciugatele con della carta assorbente. Dopodichè mettetele nel bicchiere del frullatore e frullatele fino a renderle il più piccole e sottili possibile. Aggiungete poi anche le uova, il parmigiano, l’olio, il kefir (che potete sostituire con 100ml di latte), la farina e il lievito.

Iniziate quindi a quando le carote saranno tritate e avrete ottenuto un composto omogeneo.

Successivamente versate il composto in uno stampo da plumcake precedentemente foderato di carta forno e distribuite su tutta la superficie i semi di zucca.

Infine infornate il plumcake a 180° C con funzione statica per 50 minuti. Per capire il grado di cottura vi consiglio di fare la classica prova dello stuzzicadenti che dovrà uscire perfettamente asciutto.

preparazione del plumcake salato
preparazione del plumcake salato

Trascorso quindi il tempo di cottura, sfornate il plumcake e lasciatelo raffreddare completamente prima di sformarlo dallo stampo e tagliarlo a fette.

sfornate il plumcake e lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo e servirlo
sfornate il plumcake e lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo e servirlo

Variazioni e consigli

Il plumcake salato con carote e kefir può essere conservato in un luogo fresco e asciutto per due o tre giorni.

In alternativa al kefir potete utilizzare del 100ml di latte o dello yogurt. Inoltre potete sostituire i semi di zucca con quelli di sesamo o di papavero.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria