Zucchine formaggiose con tonno

Adoro le zucchine e mi diverto sempre a cercare modi nuovi per servirle, oggi ho fatto le classiche ripiene al tonno, cotte semplicemente al forno e servite ancora belle bollenti.
La stessa ricetta si può usare anche per i peperoni con delle piccole accortezze che ho specificato in calce.

Ingredienti per 2 persone:
2 zucchine tonde (oppure 3 normali)
160 gr di tonno in scatola
1 uovo
50 gr di grana grattugiato
2 cucchiai di pane grattugiato
100 gr provola (o altro formaggio)
sale, pepe qb

Zucchine formaggiose con tonno

Procedimento:
Lavate, spuntate le zucchine, tagliate la calotta e togliete la polpa interna con uno scavino o un coltello che mettete da parte.
Prendete una padella con dell’acqua, quando bolle salate e versate le zucchine lasciandole lessare per 2-3 minuti, dovranno essere morbide ma non troppo che se no si rompono.
Scolatele, spolverate con un pizzico di sale e ponetele a testa in giù per un’oretta, in modo da far perder loro l’acqua.
Nel mentre tritate la polpa delle zucchine, io non l’ho usata tutta ma circa la metà e l’ho messa in una ciotola e tagliate a cubetti la provola.
Versate nella terrina anche il tonno sgocciolato dal suo olio, l’uovo, il grana, il pane grattugiato, il formaggio (tenete da parte qualche cubetto) sale e pepe e mescolate bene il tutto.
Prendete le zucchine, farcite l’incavo con il ripieno appena formato, coprite con i cubetti avanzati in modo che con la cottura creerà una bella crosticina.
Mettete le zucchine su una teglia foderata di carta forno ed oliata ed infornate a 200° per circa 20 minuti.
Servite le zucchine formaggiose con tonno ancora belle calde.

Questa è la versione a barchetta.

Se volete fare i peperoni ripieni di tonno, non serve fare la precottura lessandoli, ma passate direttamente a metterli nel forno a 200° per circa 30 minuti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.